Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
23 febbraio 2017
ore 10:42
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti
Carnevale di Putignano (Fondazione Carnevale di Putignano)
Carnevale di Putignano (Fondazione Carnevale di Putignano)

Proseguono le sfilate anche al più antico carnevale d'Italia e del Mondo. Stiamo parlando del Carnevale di Putignano, che quest'anno è giunto alla 623esima edizione. Si pensa infatti che questa festa ebbe inizio nel lontano 1394, quando i contadini impegnati nell'innesto della vite durante il periodo natalizio, lasciarono i campi per ritrovarsi a Putignano, ove al termine delle funzioni religiose di abbandonarono a balli e canti. Fu poi in epoca fascista che il carnevale abbandonò i connotati contadini per assumere quelli più raffinati e borghesi, con la sfilata di carri allegorici. 

STORIA - Come ogni anno il Carnevale inizia il 26 Dicembre con la Propaggine. La festa delle Propaggini, sospesa fra storia e leggenda, inaugura il Carnevale di Putignano ed è retaggio di un mondo contadino che sul finire del Trecento, segnatamente nel 1394, osannava le reliquie di Santo Stefano. La ricorrenza, legata inizialmente a un episodio religioso, con il tempo assume sempre più una connotazione pagana: il sacro e il profano si fondono e confondono in un evento che oggi si configura come una pacifica sfida in vernacolo a suon di satira. Protagonisti della messinscena folkloristica sono i cosiddetti propagginanti che si esibiscono in abiti rigorosamente villerecci, recitando versi in dialetto putignanese. I gruppi di propagginanti si alternano sul palco, nella suggestiva piazza Plebiscito, per piantare il ceppòne, simbolo della festa: canzonano personaggi e vicissitudini della vita paesana. Proliferano, altresì, le allusioni alla sfera sessuale. Per qualche ora, quindi, i verseggiatori danno voce alla tradizione, archetipo della manifestazione pugliese, con tanto di mascherata campagnola ed eccessi propiziatori. E gli amministratori locali, l'élite dirigente, i misfatti diventano uno spettacolo di piazza. Una volta terminate le esibizioni, un'attenta giuria definisce una classifica di merito e proclama un solo gruppo vincitore. La vicenda delle reliquie di Santo Stefano, ancora oggi conservate nella chiesa di Santa Maria La Greca, traccia così un solco significativo nel costume, nella tradizione e nella cultura di Putignano e scandisce l'incedere delle edizioni della manifestazione carnascialesca più lunga d'Europa. Quattro i Corsi Mascherati: 12-19-26-28 Febbraio. Ora di inizio: I primi tre alle ore 15:30, il quarto alle 19:00.

Immagini della sfilata di Gennaio 2016
Immagini della sfilata di Gennaio 2016

Come sarà il tempo per questi ultimi due Corsi?

Il penultimo corso purtroppo potrebbe essere penalizzato da una perturbazione in allontanamento che tra mattina e pomeriggio rinnoverà deboli piogge. La chiusura invece si svolgerà in condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature nella norma con valori compresi tra 8 e 11°C, sino a 14°C martedì.

INFO METEO: clicca qui 

INFO MANIFESTAZIONE: clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati