17 gennaio 2018
ore 15:03
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Berguitta e il suo avvicinamento verso le Mauritius
Berguitta e il suo avvicinamento verso le Mauritius

IL PUNTO. Prosegue l'inesorabile avanzata del ciclone tropicale Berguitta verso le Isole Mauritius, nell'Oceano Indiano meridionale. Ormai si trova a soli 350 chilometri a nordest dalla costa settentrionale, ma ha perso parte della sua intensità ed è stato declassato alla categoria 1, dalla categoria 3 a cui apparteneva fino a 24 ore fa.

Il ciclone Berguitta visto dal sat 3bmeteo
Il ciclone Berguitta visto dal sat 3bmeteo

LNDAFALL ALLE MAURITIUS. Intorno al suo centro soffiano venti le cui raffiche raggiungono i 130km/h, mentre si sposta verso ovest-sudovest alla velocità di 6km/h. Secondo le ultime proiezioni modellistiche il suo depotenziamento è terminato e manterrà la categoria 1 per alcuni giorni. Tra le ultime ore di mercoledì e le prime di giovedì avverrà il suo landfall sulle Mauritius, anche se il centro dell'occhio del ciclone potrebbe transitare qualche chilometro più a nord della costa.

In ogni caso tutte le precauzioni stanno venendo prese per ridurre il più possibile gli effetti del suo arrivo sull'isola. L'aeroporto di Port Louis Harbour è stato chiuso, nonostante rappresenti l'unica vera porta di accesso alle Mauritius, attraverso la quale transita il 99% dei prodotti commerciali provenienti dall'estero. Sono attese infatti piogge torrenziali accompagnate da raffiche di venti fino a 130-140km/h.



GIOVEDI' TOCCA A REUNION. Domani Berguitte avrà abbandonato Mauritius e nel giro di qualche ora farà un altro landfall, questa volta sulla vicina Isola di Reunion, sempre come ciclone tropicale di categoria 1. Anche in questo caso si attendono venti fino a 130km/h con piogge abbondanti e l'allerta anche a Reunion è altissima.


UNA SETTINANA FA 'AVA'. Berguitta transita sull'Oceano Indiano meridionale a poco più di una settimana dal passaggio di un altro devastante ciclone tropicale, denominato Ava, che ha causato vittime e distruzione in Madagascar.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati