18 gennaio 2018
ore 10:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Il ciclone tropicale Berguitta
Il ciclone tropicale Berguitta

LANDFALL SU MAURITIUS. Puntuale sulla tabella di marcia, il ciclone tropicale Berguitta sta facendo landfall in queste ore sulle isole Mauritius con venti fino a 120km/h. Sull'isola vige la massima allerta e abitanti e turisti hanno preso d'assalto le strutture messe a disposizione dalle istituzioni locali per ripararsi dai suoi effetti. Le autorità si raccomandano di non stare all'aperto durante il passaggio del ciclone e di non uscire dai porti con le imbarcazioni.


Le onde che innescherà il passaggio di Berguitta sono alte alcuni metri e innescheranno mareggiate. Già da ieri alcune abitazioni sono rimaste senza corrente elettrica e nelle prossime ore la situazione potrebbe peggiorare ancora. Sono attesi accumuli pluviometrici localmente fino a 400mm, anche se il grosso delle piogge secondo le più recenti proiezioni modellistiche potrebbe scaricarsi in mare aperto.


BERGUITTA VERSO REUNION. Il passaggio su Mauritius avverrà molto rapidamente, viste le dimensioni dell'isola e la velocità del ciclone, in spostamento verso sudovest ad una velocità di 19km/h. Tra poche ore infatti toccherà all'isola di Reunion, che dista solo 170km. Gli effetti di Berguitta saranno pressoché analoghi a quelli di Mauritius, con venti a 120km/h e piogge fino 300/400mm di massimo accumulo. In questo caso, tuttavia, non dovrebbe avvenire un vero e proprio landfall, ma l'occhio del ciclone transiterà qualche chilometro a sud della costa meridionale. In ogni caso sono già in corso piogge intense sull'isola, con fiumi in piena e locali straripamenti, in attesa della fase clou delle precipitazioni.



SFIORATO IL MADAGASCAR. Verrà invece solo sfiorato il Madagascar nella sua costa sudorientale, con piogge deboli e venti decisamente meno intensi. Un passaggio più ravvicinato avrebbe complicato ulteriormente la situazione, dopo il recente passaggio del ciclone tropicale Ava che ha portato vittime e distruzione ad inizio anno.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati