24 agosto 2017
ore 10:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Il tifone Hato
Il tifone Hato

Ha fatto landfall, ovvero è venuto a contatto con la terra ferma dopo aver attraversato il Pacifico, nella giornata di mercoledì in prossimità di Hong Kong, nel sudest della Cina come tifone di categoria 2, con raffiche di vento che hanno sfiorato i 200km/h accompagnando piogge torrenziali. Il bilancio delle vittime del tifone Hato sale a 12, la maggior parte delle quali concentrata nel distretto di Macau, mentre 27000 sono state evacuate in rifugi temporanei. 

Colpita anche Hong Kong, dove le scuole sono state chiuse e sono stati cancellati circa 450 voli. Sospesa la circolazione ferroviaria e richiamati in porto tutti i pescherecci, dato che al largo le onde hanno raggiunto anche gli 8-10 metri di altezza, con conseguenti mareggiate sulle zone costiere nella zona di Hong Kong.

Oggi Hato si è allontanato dalla costa e si è spostato sulle zone dell'entroterra, perdendo parte della sua energia tanto che è stato declassato a tempesta tropicale. Nelle prossime ore continuerà ad inoltrarsi verso l'interno di Hong Kong perdendo sempre più energia, ma sarà ancora in grado di generare fenomeni intesi con piogge e temporali accompagnati da raffiche di vento, prima di dissolversi definitivamente venerdì in prossimità del confine settentrionale con il Vietnam.



Seguici su Google News


Articoli correlati