5 ottobre 2018
ore 15:43
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
51 secondi
 Per tutti
Anomalie di temperatura a Settembre in Europa (fonte NOAA)
Anomalie di temperatura a Settembre in Europa (fonte NOAA)

Dopo un'Estate decisamente sopra le righe su tutto il Continente per le alte temperature registrate, anche il mese di Settembre prosegue il trend caldo con anomalie positive su buona parte delle Nazioni, come si evince dalla rielaborazione NOAA. 

Gli scarti mensili risultano infatti compresi quasi ovunque tra +1 e +3°C rispetto alla media 1981-2010 con punte anche superiori sugli stati affacciati al Mediterraneo occidentale e sull'area Baltica Russia. Le temperature sono risultate più in linea con le medie sull'Europa nord-occidentale, se non localmente anche inferiori su alcune zone di Irlanda, Scozia e Norvegia. 

Rispetto al mese di Agosto, Settembre non è stato un mese particolarmente piovoso rapportato alla sua climatologia di riferimento. Ad eccezione di Spagna orientale e di una piccola area tra Slovacchia, Repubblica Ceca e Ungheria, le piogge sono risultate scarse su tutta l'area centro-meridionale del Continente, mentre gli accumuli maggiori si registrano sui fiordi meridionali norvegesi con punte fino a 300-400 mm. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati