Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 ottobre 2023
ore 15:18
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

Settembre 2023 per l'Europa è il mese di settembre più caldo mai registrato dall'inizio delle osservazioni. Diverse Nazioni d'Europa come Francia, Svizzera, Germania, Austria, Polonia Slovacchia, Repubblica Ceca e Ungheria registrano il settembre da record anche con ampio margine rispetto al record precedente. E' anche l'estensione della anomalia a fare la differenza con gli altri mesi di settembre record, sono almeno 10 Nazioni con anomalie uguali o superiori ai 3°C. In Inghilterra è uno dei più caldi mai registrati, in Italia potrebbe risultare il terzo settembre più caldo. Per diverse di queste Nazioni è anche un mese secco e soleggiato. Questo accade mentre una nuova potente e lunga ondata di calore sta caratterizzando la prima parte di ottobre in Europa. 

Settembre 2023 è anche il più caldo tra i mese di settembre a livello globale; è caratterizzato da un'anomalia di +0,93°C secondo Copernicus e supera di oltre mezzo grado quello del 2022. Questa anomalia è il margine mensile più grande mai osservato. E' stato in media di +1,75°C più caldo rispetto ai livelli preindustriali, ben al di sopra dell'obiettivo dell'accordo di Parigi. Il mese più caldo in assoluto invece agosto 2023.

E' una combinazioni di fattori. Settembre 2023 dunque si aggiunge alla lista di mesi con caldo record consecutivi di questo particolare anno da inizio estate, estate che è stata accertata come la più calda mai registrata e alimentata da un calore senza precedenti su gran parte della superficie terrestre e dell'Oceano. Quanto stiamo vedendo è il risultato di fattori concomitanti; in questo lungo trend di riscaldamento globale, nel 2023 ha un peso la variabilità interna, in particolare la rara combinazione Enso, caratterizzata da un rapido passaggio dopo 3 anni La Nina a un veloce El Nino. 

Le influenze umane e le fluttuazioni naturali stanno agendo in simbiosi per aumentare  le temperature globali. Quanto stiamo vivendo andrebbe vista come un'anteprima di quello che potrebbe essere normale nel corso dei prossimi decenni. Ogni tonnellata di Co2 evitata, limita il riscaldamento globale e i rischi ad esso associati.



Seguici su Google News


Articoli correlati