10 gennaio 2018
ore 11:53
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
Dicembre 2017 in Italia
Dicembre 2017 in Italia

Dicembre 2017 mese piuttosto freddo in Italia. Prima che la situazione meteorologica si ribaltasse completamente, favorendo valori molto miti a inizio Gennaio, l'ultimo mese del 2017 è stato caratterizzato da frequenti irruzioni di masse d'aria artiche sull'Europa e sull'Italia, che seppur senza alcuna ondata di freddo eccezionale, hanno permesso alle temperature di risultare mediamente mezzo grado più basse rispetto alla media 1971-2000, secondo i dati Isac-Cnr.  

Temperature minime molto basse. A scala regionale le zone dove le anomalie negative sono risultate maggiori sono state le Alpi e il Nord Ovest (interessati anche da alcune nevicate fino in pianura) e le regioni meridionali. Si segnalano valori minimi piuttosto freddi ovunque (anomalia nazionale di -0.82°C) e scarti un po' più contenuti nelle massime (-0.23°C). 

Precipitazioni nella media - Dal punto di vista pluviometrico le precipitazioni sono risultate comprese nella media nazionale degli ultimi anni, facendo registrare solo un lieve deficit del 4%. La distribuzione delle piogge tuttavia non risulta omogenea e fa registrare maggiori quantitativi sulle Alpi, in Liguria e sui settori tirrenici, dove sono caduti anche più di 100 mm di acqua equivalente. 


Seguici su Google News


Articoli correlati