Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 giugno 2019
ore 12:37
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 58 secondi
 Per tutti
Abbronzarsi meglio
Abbronzarsi meglio

In questi giorni di grande calura, molti saranno coloro che scapperanno dalle città roventi per una scampagnata al mare o in montagna. Ma come approfittare al meglio del poco tempo a disposizione per ottenere

un'abbronzatura migliore?

Ecco una serie di regole per ottenere un'abbronzatura invidiabile e il più sicura possibile. Iniziamo precisando che esistono

due tipi di raggi ultravioletti

emessi dal sole: gli

UVB

sono responsabili delle “scottature” solari, mentre gli

UVA

causano il photoaging. Purtroppo entrambi accrescono fortemente il rischio di cancro della pelle e pertanto vanno schermati il più possibile utilizzando adeguati filtri, contenuti nelle creme solari.L’esposizione solare, tuttavia,

non ha solo effetti negativi

: ha un ruolo importante, per esempio, nella sintesi di vit.D nella pelle e nella protezione, quindi, del rachitismo e dell’osteoporosi.


Per trarre il miglior beneficio dall’esposizione solare senza correre inutili rischi per la salute à sufficiente seguire le poche semplici regole riassunte in questo decalogo. * Utilizzare prodotti solari appropriati per evitare arrossamenti ed eritemi, prevenire il photoaging e proteggere la pelle da danni più gravi.


* L'ora e il luogo nei quali esporsi ai raggi del sole sono fattori molto importanti poiché da questi dipende l'indice di protezione da utilizzare.


* Scegliere il prodotto solare in base al fototipo e alle condizioni ambientali (neve, mare, piscina, barca, ecc) chiedendo consiglio ad un esperto (erborista, farmacista, ecc.).


* Non rimanere esposti al sole troppo a lungo anche se si utilizza un prodotto per la protezione solare.


* Evitare l’esposizione nelle ore più calde (11.00-15.00) ricordando che alberi, ombrelloni e tettoie non proteggono completamente dai raggi UV.


* Attenzione a non scottarsi mai e, quando il sole è a picco, indossare T-shirt, cappello e occhiali da sole.


* Tenere i neonati e i bambini piccoli lontani dalla luce diretta del sole e proteggerli sempre con maglietta e berretto.


* Applicare il prodotto solare prima di ogni esposizione al sole: il fatto di essere abbronzati non costituisce una protezione sufficiente.


* Nelle zone più sensibili come labbra, naso o spalle, è conveniente usare sempre una crema abbronzante con alto incide di protezione. È anche necessario coprire le cicatrici e macchie della pelle con una protezione speciale.


* Applicare una dose sufficiente di crema solare e rinnovare l’applicazione dopo il bagno e dopo aver sudato molto. La quantità adeguata per tutto il corpo corrisponde a circa 6 cucchiaini da tè di prodotto.


* Proteggere la pelle con un solare “water resistant” anche durante il bagno in mare o in piscina.


* Preferire prodotti solari con filtri UVA e UVB.


* Non dimenticare bere molto acqua per evitare la disidratazione.

Si ricorda inoltre di prendere in considerazione l'altitudine

: i raggi sono più intensi a maggiore altitudine perché c'è meno atmosfera per filtrare l' energia dei raggi solari; se la tua abbronzatura è soggetta a tali raggi solari cerca prodotti con SPF maggiore di 15 e diminuire il tempo di esposizione al sole.


Infine ricordarsi di abbronzasi a poco a poco: il primo giorno generalmente si producono la maggior parte delle scottature, per questo che bisogna prendere il sole in sessioni di cinque minuti che si estenderanno a dieci minuti il secondo giorno. Il terzo giorno è il momento in cui la melanina stimolata durante i due giorni precedenti, riesce a raggiungere l'epidermide ma senza proteggerla ancora.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati