Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
19 aprile 2017
ore 9:39
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti
Skar?ysko-Kamienna (Polonia)
Skar?ysko-Kamienna (Polonia)

SITUAZIONE. Dall'Artico prosegue l'afflusso di correnti gelide che attraversano da nord a sud il continente europeo, risparmiando soltanto la Penisola Iberica e le basse latitudini mediterranee. La lingua di aria gelida scorre lungo il fianco destro dell'alta pressione collocata in prossimità dell'Atlantico centro-settentrionale inoltrandosi fino al Mediterraneo centrale e alla Penisola Balcanica.

NEVE ANCHE IN PIANURA. Tra martedì e mercoledì mattina frequenti sono state le nevicate a quote basse o pianeggianti, come accaduto tra Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, bassa Germania, Svizzera, ma anche su alcuni paesi della ex Jugoslavia. Nevica mercoledì mattina a Stoccarda, pioggia mista a neve a Monaco di Baviera, fiocchi a Berna, Budapest e Sarajevo. Copiose nevicate hanno interessato ieri in Francia le zone collinari dell'Alsazia, con accumuli anche di una decina di centimetri a 1000m.

TEMPERATURE INVERNALI. Nella notte colonnina scesa fino a -4° sulle pianure della Bielorussia, su quelle polacche e della Germania settentrionale, -3° in Ucraina. Più a nord la colonnina ha raggiunto i -6° a Karup in Danimarca, -9° in Estonia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati