Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
26 maggio 2022
ore 7:06
di Lucia Drago Pitura
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

Il 15 maggio è iniziata la stagione degli uragani sul Pacifico orientale. I meteorologi di AccuWeather stanno monitorando le zone meridionali del Messico dove, nei prossimi giorni, vi è una probabilità abbastanza alta che si formi un uragano o una tempesta tropicale. Le immagini satellitari evidenziano strutture temporalesche al largo del Messico, ma ancora nessuna ha mostrato segni di circolazione antioraria. I meteorologi prevedono un cambio di circolazione entro la fine della settimana. Adam Douty, meteorologo senior di AccuWeather, afferma che le condizioni dovrebbero essere favorevoli affinché il minimo depressionario, che si formerà, si organizzi nella prima depressione tropicale e potenzialmente nella prima tempesta tropicale o uragano della stagione. 


I meteorologi stanno analizzando molte variabili atmosferiche tra cui: le temperature della superficie del mare, la formazione o meno del cuore caldo e il wind shear. In questi giorni le temperature della superficie del mare nell'area sono più che sufficienti per lo sviluppo di depressioni tropicali, oggi sono circa di 30°C in questa parte dell'Oceano Pacifico. Per la formazione e il mantenimento di sistemi tropicali basta una temperatura della superficie del mare di 26-27°C. Per quanto riguarda il wind shear, invece, per avere condizioni favorevoli non dovrà essere troppo forte. Per classificarla in depressione o tempesta tropicale bisognerà osservare i venti: fino a circa 60-65 km/h identificheranno una depressione, fino a 120 km/h una tempesta; maggiori un uragano.
Ancora dubbi sulla possibile traiettoria e sull'intensità - Douty e altri meteorologi temono che la minaccia tropicale, dopo essersi formata, possa svoltare a nord impattando la costa messicana, da Guerrero a Oaxaca, questo fine settimana o all'inizio della prossima settimana. Inoltre, si teme che in base all'intensità dei venti si potranno avere impatti significativi anche in termini di inondazioni.


Seguici su Google News


Articoli correlati