2 dicembre 2021
ore 7:21
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
fino a 56°C sotto lo zero in Siberia
fino a 56°C sotto lo zero in Siberia

Per la prima volta in questa stagione la Siberia orientale scende sotto i -50°C.Nello specifico Delyankir registra oggi un valore minimo di -56°C, fino a -53°C a Ojmjakon, -51°C Yurty (fonte ogimet). 

Continua a fare decisamente freddo in Scandinavia in questo inizio di stagione, in Svezia nei giorni scorsi il termometro ha raggiunto i -37°C un record per il mese di novembre dal 1980, la temperatura più bassa mensile risale al novembre 1952 con -39°C; questa ondata di freddo è destinata a durare anche nei prossimi giorni in Scandinavia tanto da poter essere paragonata all'ondata del 2010. 

Risale la temperatura in Alaska. Anchorage tocca i -6°C dopo i -23°C dei giorni scorsi quando si raggiunsero i -40°C a Aniak, i -39°C Crooked Creek. Il gelo viene prodotto sul posto per via del manto nevoso e della luce solare quasi al minimo o nulla a queste latitudini. Tuttavia il freddo è destinato nuovamente ad intensificarsi. Novembre si è concluso con temperature sotto la media specie sui settori occidentali e sud occidentali e a livelli record.

Un'ondata di caldo invece interessa gran parte del Nord America ma in particolare i settori occidentali di USA e Canada dove ci sono diversi record di caldo giornalieri e mensili. Il termometro ha raggiunto massime fino a 17°C nello Stato di Alberta, 16°C nella Columbia britannica, ma ci sono dati, ancora non ufficiali, di 20-22°C.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati