Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
24 gennaio 2017
ore 8:57
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
2 minuti, 28 secondi
 Per tutti

 AGGIORNAMENTO ORE 16. Piogge torrenziali interessano la Calabria ionica, specie la Locride e le Serre, tra Reggio Calabria, vibonese e Catanzaro. Gli accumuli hanno superaro i 200-220 mm e si registrano allagamenti soprattutto nella valle dello Stilaro. In molte località sono esondati fiumi e torrenti e molti sono gli automobilisti rimasti intrappolati nell'acqua e nel fango. La protezione civile ha invitato i residenti delle zone più colpite a rimanere nei piani alti e non muoversi da casa. Intanto arrivano alcune immagini dell'alluvione che ha colpito Modica (RG) nella notte scorsa, dove ora fortunatamente le condizioni meteo sono migliorate.

Alluvione a Modica (RG) - fonte weather Sicily
Alluvione a Modica (RG) - fonte weather Sicily

AGGIORNAMENTO ORE 11. Forti piogge stanno cadendo incessantemente in Calabria: su alcune località del reggino, in 12 ore, sono caduti oltre 200 millilitri di pioggia. Alcune famiglie hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni nelle frazioni di Melito Porto Salvo, dopo che il torrente Tuccio ha rotto un argine. Sorvegliato speciale il fiume Budello, a Gioia Tauro, che per due volte ha superato il livello di guardia e che in passato è esondato più volte. A preoccupare è anche la Locride, viste le alluvioni che hanno indebolito il territorio nel 2015 e nel 2016.

Alluvione a Sciacca (foto di Giuliana Coniglio)
Alluvione a Sciacca (foto di Giuliana Coniglio)

ALLAGAMENTI E UNA VITTIMA IN SICILIA - Nel corso della notte condizioni di forte maltempo hanno imperversato su gran parte della Sicilia. Le condizioni peggiori si sono verificate nel ragusano, dove la città di Modica risulta alluvionata. Nel Palermitano a Castronovo di Sicilia si registra una vittima: era a bordo di un auto con altre tre persone che è stata travolta da un torrente esondato. Nella giornata di domenica Sciacca è stata colpita da un violento nubifragio con accumuli intorno ai 150 mm che hanno causato frane allagamenti e un fulmine caduto in pieno centro (vedi video di Weather Sicily). Molti corsi d'acqua si sono ingrossati anche a causa della neve presente nell'entroterra che con l'aumento delle temperature si è sciolta contribuendo a ingrossare tutti i corsi d'acqua. Da questa notte piove molto forte sulla Sicilia ionica con accumuli totali che hanno raggiunto i 200 mm. Il maltempo ha iniziato a picchiare anche in Calabria che nelle prossime ore sarà la regioni più colpita. Gli accumuli da ieri hanno già superato i 100 mm sull'Aspromonte e fino a 50 mm sulle coste ioniche. Oggi le scuole rimarranno chiuse in molto comuni di Sicilia e Calabria.  

LE PREVISIONI - Nella giornata di lunedì 23 Gennaio il sistema nuvoloso porterà piogge e temporali che potranno risultare anche forti e persistenti dapprima su Sicilia orientale e sul reggino ionico e poi si stenderanno a locride, catanzarese e successivamente a crotonese. I fenomeni potranno risultare abbondanti, in particolare a ridosso dei rilievi di Aspromonte, Serre e Sila Piccola. In serata piogge forti anche sul Metaponto. 

Per tutti i dettagli consulta le singole località

Esondazioni a Sciacca (fote Severe-Weather UK)
Esondazioni a Sciacca (fote Severe-Weather UK)


Seguici su Google News


Articoli correlati