15 dicembre 2018
ore 10:03
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti
Neve in Appennino, qui Capracotta in Molise
Neve in Appennino, qui Capracotta in Molise

Nel corso delle ultime ore il vortice ciclonico responsabile delle cattive condizioni meteo che hanno interessato un po' tutta l'Italia si è spostato verso sudest. Attualmente il minimo si trova all'incirca sullo Ionio, restano quindi sotto scacco le regioni dell'estremo sud dove piove ancora a tratti abbondante con temporali e grandinate anche violente che hanno interessato la Calabria meridionale e parte della Sicilia, soprattutto il messinese. 

Grandine tra Furci e Roccalumera (Me)
Grandine tra Furci e Roccalumera (Me)

Esposte anche le regioni del medio Adriatico dove comunque i fenomeni sono nel complesso deboli. Nevica tuttavia fino a quote collinari, anche al di sotto dei 500m lungo l'Appennino marchigiano e Abruzzese e fino al Molise con neve a Campobasso. Sul resto della Penisola le condizioni sono buone o discrete con cieli sereni al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Tra gli accumuli più significativi della notte si segnalano 25mm nel brindisino, 16mm nel Palermitano e 14mm nel frusinate. Per quanto riguarda le temperature, i cieli limpidi e l'assenza di vento unitamente alla presenza di aria fredda al suolo hanno fatto scivolare i termometri molti gradi sottozero in Val padana e nelle valli interne della Toscana e del Lazio con valori scesi fino a -7° nella provincia di Reggio Emilia e di Parma. Molto freddo anche in Montagna soprattutto nel Veneto con punte di -12° ad Asiago a 1000m. Il richiamo di venti di scirocco ha invece tenuto alte le temperature al sud con valori minimi anche sopra media, minime fino a 14° in provincia di Reggio Calabria e Messina.

PREVISIONI PROSSIME ORE: L'evoluzione del minimo ciclonico in graduale allontanamento verso la Grecia continuerà a richiamare aria molto fredda dall'Europa orientale verso le regioni centro settentrionali mentre nel contempo una perturbazione atlantica si avvicinerà progressivamente da ovest. Giornata di transizione quindi questa di Sabato per il centro nord con tempo buono salvo una residua nuvolosità che interesserà il medio Adriatico e l'Appennino centrale con eventuali deboli nevicate fin sotto i 500m ma con fenomeni in rapido esaurimento per il pomeriggio. Al sud invece avremo ancora qualche pioggia e qualche nevicata che sull'Appennino campano e molisano potrà scendere anche sotto ai 600-700m. In nottata mentre il tempo migliorerà completamente al Sud, nubi sempre più spesse si addenseranno al Nordovest garantendo le prime nevicate fino a bassa quota in Piemonte. Per le previsioni di Domenica clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati