28 giugno 2017
ore 12:15
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti
Allagamenti, alberi abbattuti e smottamenti nel varesotto. Fonte immagine Varesenews
Allagamenti, alberi abbattuti e smottamenti nel varesotto. Fonte immagine Varesenews

FORTI TEMPORALI NELLA NOTTE TRA PIEMONTE, LOMBARDIA E CANTON TICINO - Come nelle attese è arrivata una prima, intensa, passata temporalesca su parte del Nordovest nella scorsa notte. Un cluster temporalesco molto intenso ha preso vita in particolare sul Piemonte centrale, per poi espandersi verso Nordest interessando alto Piemonte, Canton Ticino, zona Laghi Lombardia e la Valtellina entro l'alba. Gli accumuli sono davvero impressionanti, con picchi di oltre 120mm sul lecchese, oltre 100mm sul comasco e addirittura una punta di 146mm sul varesotto a confine con la Svizzera. In poche ore è caduta più pioggia di quella che si attende mediamente in un mese

ALLAGAMENTI E DISAGI - Inevitabili gli allagamenti, che sono risultati diffusi in particolare sul territorio cantonale ma anche tra comasco, varesotto e lecchese. Interrotta la circolazione ferroviaria tra Chiasso e Como, mentre è stata chiusa per quasi un'ora l'autostrada A2 in direzione Nord, con inevitabili disagi al traffico. Risultano inoltre chiuse la strada cantonale tra Maroggia e Arogno, in entrambe le direzioni, così come la strada cantonale tra Capolago e Porto Ceresio, bloccata da allagamenti tra Brusino Arsizio e la dogana, nonché via ai Monti e via Monte Brè a Locarno e la strada tra Morbio Inferiore e Morbio Superiore. Per quanto riguarda la Lombardia si segnalano disagi alla circolazione dei treni sulla Laveno Fn-Milano Cadorna e sulla Como - Milano: la circolazione dei treni tra le stazioni di Como San Giovanni e Albate Camerlata è sospesa. Allagamenti inoltre sulla strada tra Ponte di Vedano e Gurone, ma diversi alberi abbattuti e sottopassi allagati  si segnalano tra varesotto e comasco. 

GRANDINE, VENTO E DANNI ANCHE NEL TORINESE - Duramente colpita anche Torino e provincia nella giornata di ieri con grandinate di grosse dimensioni, forti raffiche di vento, alberi divelti e locali allagamenti. Situazione più critica nella zona di Moncalieri e la zona a Sud della provincia. Anche i mezzi pubblici, a seguito dei violenti temporali, subiscono deviazioni o limitazioni di percorso.

Alberi abbattuti a Torino e provincia, fonte LaStampa Torino
Alberi abbattuti a Torino e provincia, fonte LaStampa Torino

ALTRI TEMPORALI NELLE PROSSIME ORE - L'allerta meteo rimane elevata per tutta oggi, sono infatti previsti ulteriori temporali anche forti su tutto il Nordovest, ma attenzione particolare ancora una volta a medio-alto Piemonte, Lombardia e naturalmente a tutta la zona alpina. Non esclusi ulteriori nubifragi con locali allagamenti o esondazioni. Per maggiori dettagli consultate le sezioni meteo Piemonte e meteo Lombardia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati