28 giugno 2017
ore 13:57
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: focus temporali Nord
Meteo Italia: focus temporali Nord

TEMPORALI ANCHE FORTI NELLE PROSSIME ORE AL NORD - Umide e instabili correnti sudoccidentali richiamate da una vasta circolazione ciclonica sull'ovest Europa determineranno nelle prossime ore rovesci e temporali sparsi al Nord. Già tra la scorsa notte e l'alba si è avuta una prima, intensa, passata temporalesca su parte del Nordovest, ma tra pomeriggio e sera nuovi focolai temporaleschi prenderanno vita in modo diffuso su Alpi, Prealpi, pedemontane, più localizzati ma comunque intensi su Valpadana e Liguria specie centrale. 

POSSIBILI NUBIFRAGI, GRANDINE - Saranno possibili per l'appunto temporali anche forti, accompagnati da locali grandinate anche di grosse dimensioni, improvvise e violente raffiche di vento; possibili inoltre locali nubifragi con allagamenti. Le zone più a rischio piogge abbondanti saranno Alpi, Prealpi ( qui con picchi anche di oltre 100mm in meno di 24 ore ), per la grandine invece la Valpadana. Attenzione: i fenomeni saranno distribuiti in modo molto irregolare in particolare sulle pianure, per via della mancanza di un fronte organizzato, pertanto alcune zone potranno rimanere completamente all'asciutto e altre nelle vicinanze ricevere ingenti precipitazioni.

Meteo Italia: temporali e grandine, aree a rischio prossime ore
Meteo Italia: temporali e grandine, aree a rischio prossime ore

TEMPORALI ANCHE AL CENTRO, FORTI IN TOSCANA - Seppur più marginalmente saranno coinvolte anche le regioni del Centro con qualche rovescio o temporale più probabile su Toscana e Lazio dove non si escludono fenomeni intensi, ma occasionalmente anche tra Marche, Umbria, Abruzzo e sulla Sardegna. In particolare sull'alta Toscana saranno possibili locali nubifragi. Al Sud invece generalmente più stabile e molto caldo, anche se non sempre soleggiato.


Seguici su Google News


Articoli correlati