26 giugno 2021
ore 14:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
L'uragano Enrique
L'uragano Enrique

Alle coordinate 16.7N 104.7W, ovvero circa 250km ad ovest delle coste centro-meridionali del Messico, è nato dalle prime ore di sabato l'uragano Enrique, il primo della stagione 2021, ma il quinto sistema tropicale dell'anno. Intorno al suo centro soffiano venti le cui raffiche raggiungono i 130km/h, mentre si sposta verso nordovest alla velocità di 13km/h. Scorrendo sulle calde acque dell'Oceano Pacifico continua a potenziarsi, tanto che da domenica diverrà uragano di categoria 2, con venti fino a 170km/h, posizionandosi a meno di 200km dalla costa occidentale messicana.


Non è quindi imminente uno stretto contatto con la terraferma, anche se i suoi effetti si avvertiranno sulle coste sudoccidentali del Messico con piogge abbondanti nel corso del weekend che potranno dar luogo ad inondazioni, in particolare sulle zone tra Acapulco a Puerto Vallarta, già pesantemente colpite da fenomeni alluvionali la scorsa settimana, in occasione del passaggio della tempesta tropicale Dolores, con accumuli pluviometrici fino a 400mm.


Con la prossima settimana Enrique continuerà la sua marcia verso nordovest e si avvicinerà alla Baja California fino a sfiorare probabilmente un landfall tra la fine di giugno e l'inizio di luglio. Nel frattempo però dovrebbe perdere potenza e venire declassato a tempesta tropicale, se non addirittura a semplice depressione tropicale. I venti di conseguenza si attenuerebbero notevolmente, ma Enrique sarebbe ancora in grado di scaricare piogge molto abbondanti sulla terraferma della Baja California del Sud.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati