27 febbraio 2024
ore 16:12
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
Inondazioni nel sud dell'Inghilterra
Inondazioni nel sud dell'Inghilterra

Nella giornata di lunedì il profondo vortice che si è formato in prossimità del Canale della Manica ha pilotato un'intensa perturbazione che ha colpito l'Inghilterra meridionale. In particolare piogge torrenziali hanno bersagliato le aree ad est di Londra, verso la foce del Tamigi, e a farne le spese è stata soprattutto la Contea di Kent, dove il livello dei corsi d'acqua è cresciuto notevolmente con diversi straripamenti.


Tra questi il Darent, Nailbourne, Eden, Eden Brook, Stour, Teise e Beult. A Canterbury le autorità locali hanno dovuto chiudere diverse strade a causa dello straripamento del Nailbourne, con alcuni villaggi rimasti isolati. Già nel weekend, prima dell'arrivo del maltempo, una squadra di ingegneri ha messo a punto un piano per prevenire inondazioni più importanti, tanto che nessuna casa è stata allagata.

Il picco di piena dei principali corsi d'acqua è giunto in mattinata e la situazione è rimasta sempre sotto controllo. Le precipitazioni si sono ora attenuate e i venti, che hanno soffiato impetuosi in concomitanza delle intense precipitazioni, si sono notevolmente attenuati. Sulla zona sono in corso gli ultimi deboli piovaschi che dall'area metropolitana di Londra si spingono verso sudest in direzione del Kent, ma si tratta di fenomeni deboli in via di definitivo esaurimento.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati