5 luglio 2018
ore 17:36
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 39 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 16:00 - Numerose celle temporalesche si sono sviluppate nel corso del pomeriggio ad iniziare dalle Alpi occidentali sconfinamento sin sulle pianure del Piemonte, con fenomeni localmente di moderata o forte intensità, così come sulla riviera ligure di Ponente. Un violento temporale, sviluppatosi sulla dorsale emiliana, ha poi colpito le pianure centrali emiliane ( Reggiano e Bolognese), con un'intensa grandinata e chicchi di grandine di circa 4/5 cm di diametro. Temporali hanno preso vita anche tra Veneto, medio-alta Lombardia e FVG. Segnalato una piccola tromba d'aria nell'Alessandrino.

Tromba daria
Tromba daria
Tromba d'aria
Tromba d'aria

NUOVI ACQUAZZONI E TEMPORALI AL NORD - Prosegue la fase instabile e fresca sulle nostre regioni settentrionali ancora ai margini dell'anticiclone nordafricano, che dal canto suo rinnova invece clima estivo e bel tempo su gran parte del centro sud Italia. Nuovi intensi rovesci e temporali hanno interessato nella serata di ieri ed a seguire in nottata il medio-alto Piemonte, la Lombardia centro- settentrionale e in maniere più marginale anche il TAA e il Veneto settentrionale. Fenomeni che localmente sono risultati anche di forte intensità, accompagnati di intensa fulminazione, colpi di vento e grandinate. Chicchi di grandine delle dimensioni di ciliegie hanno colpito in nottata alcune zone del milanese, tra cui Basiano e Garbagnate M.se, ma anche nel varesotto. Il forte vento ha scoperchiato una palazzina a Pozzo d'Adda, danneggiando i tetti di numerosi altri edifici. Lamiere e calcinacci sono finiti in strada, sulle auto in sosta. A Milano il Seveso è esondato nella notte scorsa alle 3 e 10 e alle ore 6 e 15 è rientrato sotto i livelli. 

Particolarmente colpita anche l'area del basso Monferrato in Piemonte, tra le province di Asti e di Alessandria: la stazione meteorologica di Arpa Piemonte nel comune di Serralunga di Crea (AL) ha rilevato ben 64mm di pioggia in 3 ore, dopo i 60mm di ieri. Notevoli gli allagamenti in zona, con numerosi disagi alla viabilità. 

Val Cerrina (AL) - fango sulla ex statale 590, ore 7:50, foto di Gianfranco Balocco - responsabile AIB Val Cerrina
Val Cerrina (AL) - fango sulla ex statale 590, ore 7:50, foto di Gianfranco Balocco - responsabile AIB Val Cerrina

Nel torinese, più precisamente nei pressi di Rivoli - allo sbocco della Valle di Susa - nubifragi e notevoli grandinate hanno colpito la città e le aree limitrofe, in particolare tra Nichelino, La Loggia, Moncalieri e Beinasco, dove la grandine ha raggiunto dimensioni come palline da golf.

Chicchi di grandine come palline da golf nei comuni della cintura sud di Torino
Chicchi di grandine come palline da golf nei comuni della cintura sud di Torino

Di spicco gli accumuli registrati in Lombardia dalla mezzanotte: 85 mm a Corbetta (MI), 86 mm a Crosio della Valle (VA), 75 mm a Ceriano (MB), 72mm a Malnate (VA), 66 mm a Villasanta (MB), 63 mm a Gemonio (VA), 60 mm a Nova Milanese (MB), 40 mm a Treviglio (BG). Anche in Piemonte dalla mezzanotte accumulati sino a 56 mm a Muzzano (BI), 20mm a Nichelino (TO); 50 mm a Sorino (NO), 44 a Borgomanero (NO).

PROSSIME ORE - temporali e rovesci continueranno a penalizzare nelle prossime ore il medio-alto Triveneto nonché parte del Piemonte, della Lombardia e dell'Emilia. Nel corso del pomeriggio, poi, nuovi acquazzoni e temporali si svilupperanno su Alpi e Prealpi nonché localmente anche su Val Padana e dorsale settentrionale. Possibili ancora fenomeni localmente di moderata o forte intensità. Migliorerà, infine, entro fine giornata.


Seguici su Google News


Articoli correlati