Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
6 novembre 2022
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti

Piogge ancora a tratti moderate al Sud, venti forti fino a 90km/h e temperature molto basse, spesso sotto media con le prime deboli gelate in Piemonte, hanno caratterizzato la nottata di sabato e le prime ore di questa domenica. Il vortice ciclonico responsabile di questa fase pienamente autunnale, la prima dall'inizio di ottobre, si sposta gradualmente verso lo Ionio ed entro il pomeriggio sarà centrato sulla Grecia. Al suo seguito la pressione è in aumento, un aumento significativo che ha già conquistato le regioni settentrionali, la Sardegna e le regioni centrali tirreniche e che entro fine giornata sarà anche all'estremo Sud. Il bilancio pluviometrico è significativo, fino alla mezzanotte raggiunti i 100mm in Calabria, 80mm in Puglia con allagamenti nel Brindisino, 50mm tra Basilicata e Campania meridionale, 40mm in Sicilia e Abruzzo, 35mm nelle Marche. 

Dalla mezzanotte ulteriori accumuli fino a 35-40mm nel Foggiano, 35mm nel Palermitano, 30mm nel Messinese e 25-30mm sulla provincia di Reggio Calabria. L'abbassamento delle temperature ha favorito le prime nevicate anche in Appennino con vere e proprie bufere dai 2000m in Abruzzo.



La prima neve della stagione è caduta anche in Sicilia sull'Etna


Nel corso delle prossime ore come annunciato la pressione tenderà ad aumentare e l'area di instabilità si porterà ulteriormente verso la Grecia. Ultime piogge dunque all'estremo Sud mentre sul resto della Penisola la giornata trascorrerà all'insegna del cielo sereno o poco nuvoloso salvo una certa variabilità sul medio Adriatico. Il tempo stabile, caratterizzato da una nuova temporanea rimonta dell'anticiclone africano sull'Europa centro occidentale ci accompagnerà per qualche giorno ma novità importanti potranno presentarsi già intorno alla fatidica estate di San Martino. Ma intanto vediamo la previsione per oggi:

Meteo domenica 6 novembre: Nord, sereno o poco nuvoloso con qualche velatura in transito e sterili addensamenti sulla Romagna. Centro, ultimi annuvolamenti tra Marche e Abruzzo in esaurimento dal pomeriggio, poco nuvoloso su Toscana, Umbria e Marche. Sud, ancora qualche pioggia tra Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia in esaurimento serale. Più sole sulla Campania costiera. Temperature in aumento al Nord, Sardegna e regioni centrali tirreniche, stabili o in lieve calo sull'Adriatico e l'estremo Sud. Venti ancora moderati o forti settentrionali sul medio basso Adriatico, il basso Tirreno, i Canali e lo Ionio. Mari ancora molto mossi o localmente agitati i bacini meridionali. Da mossi a poco mossi gli altri.


Seguici su Google News


Articoli correlati