24 luglio 2023
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 12 secondi
 Per tutti

ORE 17:30, UNA VITTIMA IN BRIANZA - A Lissone, bassa Brianza, appena a nord di Milano un albero è caduto su una donna di 58 anni purtroppo uccidendola. E' accaduto nel pomeriggio a seguito di nuovi forti temporali che si sono abbattuti tra Milanese e Brianza con raffiche anche di 100-120km/h, da uragano. 

ORE 16:30 - TEMPORANEA TREGUA AL NORDOVEST, ANCORA FORTI TEMPORALI SUL TRIVENETO - una temporanea attenuazione dei fenomeni è intervenuta al Nordovest dove sono in atto schiarite anche ampie. Piccoli e insidiosi spot sono ancora presenti a carattere isolato in Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia ma nulla al confronto di ciò che è avvenuto nel primo pomeriggio. Temporali invece insistono sul Nordest, in particolare nella zona di Bassano del Grappa dove si segnalano anche delle Grandinata e in forma sparsa tra Trentino Alto Adige e Friuli. Intanto guardate che cosa è successo ad una aereo di linea che ha incontrato una tempesta di grandine sopra ai cieli di Malpensa, tanto che il volo è stato deviato all'aeroporto di fiumicino.

ORE 15:40 - MOLTI DANNI ANCHE A MONZA, TETTI SCOPERCHIATI - Il violento temporale che si è abbattuto nella zona di Monza è stato accompagnato da forti raffiche di vento che hanno scoperchiato i tetti di alcune abitazioni, abbattuto alberi e devastato la stazione ferroviaria.

Il temporale che ha colpito Milano

ORE 14:00 - VIOLENTI TEMPORALI E GRANDINE TRA ALTO PIEMONTE E ALTA LOMBARDIA. Dopo una mattinata già instabile e con temporali localmente intensi, specie in Lombardia, l'ingresso più franco dell'aria fresca atlantica  sulle regioni di Nordovest ha scatenato un vero e proprio inferno di maltempo. Temporali a supercella segnalati tra il Novarese e il Varesotto fino al Milanese hanno portato ingenti accumuli di pioggia con punte di 50/70mm ma soprattutto forti raffiche di vento e grandine. In particolare nella zona di Novara sono caduti chicchi di medie e grosse dimensioni con danni alle auto e alla vegetazione. Grandine di medie dimensioni anche nella zona di Ivrea nel Torinese. Nella zona nord di Milano le violente raffiche di vento hanno abbattuto alberi e fatto moltissimi danni. Per il momento le basse pianure sono all'asciutto ma nelle prossime ore è atteso un peggioramento. 

Nella zona nord di Milano il forte temporale è stato accompagnato a violente raffiche di vento di downburst che hanno superato i 100kmh

Forti danni a Legnano con alberi caduti e auto coinvolte, diverse persone rimaste ferite

Pagina in aggiornamento...ricaricare per vedere i contenuti più recenti


Seguici su Google News


Articoli correlati