Cronaca Meteo - Vortice africano Ines e fronte freddo si danno appuntamento sull'Italia. In atto piogge, temporali e nubifragi. Previsione fino a venerdì.
Forti temporali in Sicilia con allagamenti nel Trapanese e ne Palermitano.
ORE 15:30 - PUNTE DI 100mm TRA TRAPANESE E PALERMITANO, ALLAGAMENTI E VENTI FORTI - Forti temporali continuano ad abbattersi sulla Sicilia occidentale. Tra le province di Palermo e Trapani sono caduti fino a 100mm di pioggia in poche ore con molti disagi per allagamenti di strade e sottopassi. L'evoluzione del ciclone Ines è accompagnata anche da venti molto forti. Piogge in intensificazione anche sulla Calabria ionica, per il momento siamo ancora intorno ai 20mm
ORE 11:30 - FORTI TEMPORALI SULLA SICILIA, PUNTE DI 50mm. Il fronte perturbato associato al vortice Ines si fa più incisivo sulla Sicilia centro occidentale dove sono in atto molti temporali, anche di forte intensità. Caduti sul Trapanese già fino a 50mm di pioggia con alcuni disagi e allagamenti.
Due centri di bassa pressione si contendono il settore compreso tra l'Africa settentrionale e la Scandinavia. C'è Ines che sta maturando nell'entroterra Tunisino e in giornata si sposterà tra lo Stretto di Sicilia e il Mar Libico. Il suo fronte più avanzato inizia a interessare con i primi rovesci e temporali la Sicilia. Poi c'è Lorenz sul Baltico, alimentato da aria piuttosto fredda di matrice artica che sta alimentando un fronte di instabilità sulla Polonia. Nel corso delle prossime ore Ines tenderà a interessare gradualmente tutte le regioni meridionali peninsulari portando forti precipitazioni sulla Sicilia e poi sulla Calabria mentre il fronte freddo associato a Lorenz scavalcherà l'arco alpino e porterà molti temporali tra il pomeriggio e la sera sul Nordest, parte della Lombardia e a fine giornata anche sull'Emilia Romagna. Vediamo la previsione per oggi e anche per domani venerdì.
METEO PROSSIME ORE: Nord, sereno o poco nuvoloso con velature in arrivo sul Nordest. Tra il pomeriggio e la sera temporali in formazione sui settori prealpini in rapida discesa entro sera ai settori di pianura tra Lombardia, Veneto e Friuli. Entro fine giornata anche sull'Emilia Romagna, il ponente ligure e il basso Piemonte. I fenomeni potrebbero risultare forti e accompagnati da grandinate e colpi di vento. Centro, sereno o poco nuvoloso. Tra il pomeriggio e la sera qualche piovasco tra Lazio e Abruzzo. Sud, maltempo sulla Sicilia con rovesci e temporali anche intensi in estensione alla Calabria dove sono attesi fenomeni intensi a fine giornata. Nubi in aumento altrove con qualche pioggia intermittente. A fine giornata temporali tra Basilicata, Puglia e Molise. Temperature in lieve calo al Sud, stabili altrove. Venti fino a forti a rotazione ciclonica. Mari fino a molto mossi.
Meteo venerdì
METEO VENERDÌ: Nord, qualche ultimo piovasco o temporale al mattino sul Piemonte occidentale in rapido assorbimento, soleggiato altrove. Nel pomeriggio qualche isolato piovasco su Alpi e Prealpi orientali. Centro, qualche piovasco residuo al mattino sull'Abruzzo, nubi sparse e ampie schiarite altrove. Nel pomeriggio qualche temporale sul basso Lazio, fino alla costa. Migliora ovunque la sera. Sud, temporali tra nord Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e Molise, più diffusi e localmente forti nel pomeriggio. Maggiori schiarite tra Sardegna e Campania ma con temporali al pomeriggio sulle zone interne. Temperature in calo al Sud. Venti forti settentrionali. Mari molto mossi o agitati.