Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
7 gennaio 2024
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 52 secondi
 Per tutti

ORE 17:00 - VALANGA IN VAL FORMAZZA, UCCISI DUE ESCURSIONISTI- Due e escursionisti sono morti travolti da una valanga che si è staccata poco prima di mezzogiorno nella piemontese valle Formazza (Verbano-Cusio-Ossola), nella zona del lago del Toggia, a quota 2.200 metri, vicino al confine con la Svizzera. L'allarme era stato lanciato intorno alle 12 di oggi, domenica 7 gennaio, dai guardiani della diga che hanno assistito all'evento e affermavano di aver visto due persone travolte mentre procedevano con le ciaspole.

ORE 14:00 PIOGGIA FORTE TRA ROMAGNA E MARCHE, TANTA NEVE IN APPENNINO - Davvero notevoli gli accumuli pluviometrici che stanno interessando la Romagna e le alte Marche, ormai a tratti si superano i 100mm tra le province di Rimini e Pesaro ma per il momento i fiumi non destano preoccupazione. Pioggia forte anche in Calabria con 90mm superati nel Cosentino e anche sulla Campania siamo ormai attorno ai 60mm dalla mezzanotte. intanto continua a nevicare in Appennino seppur a quote di media montagna con accumuli che iniziano a diventare interessanti...




ORE 12:30 - VENTO FORTE AL SUD, OLTRE 100Kmh, MAREGGIATE IN SICILIA - La serrata circolazione depressionaria continua ad alimentare una forte ventilazione sui bacini occidentali meridionali. Le raffiche più intense tra Sardegna e Sicilia con punte di 90kmh sul Nuorese e sull'Agrigentino. In quota sulle pendici dell'Etna rilevate raffiche a 1000m fino a 120kmh. Forti mareggiate stanno interessando soprattutto la costa siciliana meridionale

ORE 11:30 - SUPERATI I 90mm SULLE MARCHE E 80mm IN CALABRIA, NEVE ABBONDANTE IN APPENNINO - Il vortice freddo si mantiene molto attivo sul medio alto Adriatico e al Sud dove sono in atto precipitazioni intense. Superati i 90mm sulla provincia di Pesaro e gli 80mm nel Cosentino ma piogge moderate sono presenti anche in Emilia Romagna con punte di 60mm nel Riminese e in Campania con punte di 50mm nel Napoletano. La neve cade in Appennino a quote di bassa montagna sulla dorsale tosco emiliana, mentre più a sud la quota si attesta tra i 1400 e i 1500m.

ORE 9:30 - FORTI PIOGGE SU ALTO ADRIATICO E BASSO TIRRENO - Accumuli pluviometrici già importanti a inizio giornata sulle Marche con punte di 80mm nel Pesarese e tra Campania e Calabria con 50mm nel Napoletano, 70mm nel Cosentino e 60mm nel Catanzarese.

Il vortice ciclonico che nella giornata dell'Epifania si è centrato sull'area tirrenica ha portato forte maltempo su Triveneto, Toscana, Isole maggiori ed estremo Sud con accumuli alla mezzanotte di oltre 110mm sul Friuli e fino a 75mm sulla Sicilia sud orientale. Di rilievo è stata la ventilazione con raffiche di maestrale che hanno superato i 90kmh in Sardegna e di scirocco fino quasi a 100kmh sul Salento. Nel corso della notte il minimo si è spostato sul medio basso Adriatico rinnovando forti condizioni di instabilità con tempo anche perturbato su buona parte dei settori peninsulari con la sola eccezione delle Alpi dove si sono aperte delle schiarite. Una maggiore variabilità ha interessato anche le Isole maggiori. Intanto il calo delle temperature ha favorito l'arrivo della neve anche in Appennino a quote comprese tra i 700/900m di quello settentrionale fino ai 1300/1500m di quello centro meridionale. 

Nel corso delle prossime ore il vortice manterrà pressoché invariata la sua posizione, c'è dunque da attendersi reiterato maltempo sulle stesse zone. Precipitazioni abbondanti sono attese sul medio alto Adriatico e sul basso Tirreno con fenomeni anche a sfondo temporalesco e nevosi in montagna, il tutto ancora accompagnato da un ulteriore calo termico e una forte ventilazione ciclonica ma vediamo un dettaglio. 

METEO PROSSIME ORE: Nord, molto nuvoloso su Liguria, medio bassa Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia Romagna con fenomeni più abbondanti in Emilia Romagna, nevosi in Appennino dai 700/900m ma localmente anche più in basso. Variabilità con ampie schiarite sulle Alpi ma ancora con qualche spruzzata di neve qua e la, soprattutto su quelle occidentali. Centro, molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci diffusi, nevosi in Appennino dai 1200/1400m. Tendenza in serata ad attenuazione dei fenomeni sulle regioni tirreniche. Sud, molto nuvoloso o coperto sui settori peninsulari con piogge e rovescio anche a sfondo temporalesco sull'area tirrenica. Maggiore variabilità con fenomeni più isolati sulle Isole maggiori. Neve in Appennino a quote medio alte. Temperature in diminuzione. Venti forti a rotazione ciclonica con mari molto mossi o agitati.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati