Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 dicembre 2023
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 34 secondi
 Per tutti

ORE 14:30 - NEVE A BASSA QUOTA ANCHE IN EMILIA, PIU' ALTA SULL'APPENNINO CENTRALE - La neve continua a cadere fino a quote basse in Piemonte, sta imbiancando anche la collina di Torino (300m). Neve anche in Emilia Romagna, localmente anche sotto ai 300/400m ma mediamente sopra ai 500m. Quota più elevata invece sull'Appennino centrale.

ORE 11:20 NEVE A TRATTI FINO IN PIANURA TRA BASSO PIEMONTE E LIGURIA: com'era nelle attese la neve sta progressivamente scendendo di quota tra il basso Piemonte e la Liguria con nevicate moderate lungo l'Appennino ma localmente anche in pianura come nell'Alessandrino.

La saccatura atlantica associata alla profonda circolazione di bassa pressione sul Regno Unito è scesa temporaneamente verso il comparto delle Baleari generando un minimo di bassa pressione secondario che in queste ore si colloca all'incirca sul Golfo del Leone in Francia. La perturbazione connessa al minimo sta interessando più direttamente il Nordovest e la Sardegna con fenomeni a carattere sparso, generalmente deboli sul Piemonte e localmente a carattere di rovescio sulla Liguria e sull'Isola. Le basse temperature ereditate dalla notte stanno favorendo delle deboli nevicate fino a 300-500m tra basso Piemonte, interne liguri, pavese ed Emilia. Nevicate più consistenti invece ma a quote di collina sull'Appennino Ligure ed Emiliano con fiocchi fino alle pedemontane.

Nel corso delle prossime ore Il vortice sarà ostacolato nel suo movimento verso levante da un'area di alta pressione che impegna gran parte dell'Europa orientale e quindi tenderà a scivolare verso Sud interessando dapprima la Sardegna poi entro fine giornata anche tutta la Sicilia. Saranno dunque le Isole a vedere i fenomeni più incisivi. Ci saranno comunque anche al Nord e su parte del Centro e proprio al Nord l'ulteriore abbassamento della temperatura favorirà un calo della quota neve che potrà interessare basso Piemonte, interne Liguri, Pavese ed Ovest Emilia fino a quote pianeggianti. Vediamo allora un maggiore dettaglio: 

METEO IMMACOLATA PROSSIME ORE: Nord, molto nuvoloso o coperto al Nordovest, sulla Lombardia e l'Emilia con deboli fenomeni a carattere intermittente, nevosi fino a quote basse in Piemonte, Liguria e su ovest Emilia, localmente anche prossime al piano sui settori meridionali piemontesi, le interne liguri, il Pavese. Più alta (400/600m) in Lombardia. Nuvolosità irregolare altrove con fenomeni isolati e anche un po' di sole sul Friuli. Centro, modesto peggioramento su Toscana e Lazio con qualche pioggia sulla Toscana soprattutto occidentale e molto sporadica sul Lazio, sempre occidentale. Ampie aperture sull'Adriatico. Sud, maltempo sulla Sardegna con rovesci e temporali localmente intensi in estensione entro fine giornata anche alla Sicilia. Parziale aumento delle nubi sui settori peninsulari soprattutto tirrenici ma senza fenomeni. Temperature in calo al Nord soprattutto Nordovest, stabili altrove. Venti moderati o forti a rotazione ciclonica attorno al minimo. Mari occidentali molto mossi o agitati.

Nel corso del weekend una nuova perturbazione è attesa sull'Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati