Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 gennaio 2024
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 0 secondi
 Per tutti

ORE 19:30 - NEVE ANCHE A CUNEO - Dopo alcune ore di pioggia la neve ha iniziato a cadere sul Capoluogo torinese

ORE 19:00 - PERTURBAZIONE IN INTENSIFICAZIONE, CON PIOGGE IN ESTENSIONE AL CENTRO E QUOTA NEVE IN CALO AL NORD - La prima perturbazione dell'anno sta apportando piogge e rovesci diffusi al nord e parte delle regioni del centro. Nelle prossime ore il vortice depressionario determinerà un ulteriore intensificazione delle precipitazioni al Nord e sulle regioni del versante tirrenico e un estensione dei fenomeni anche sul resto del Centro e parte delle peninsulari del Sud. Intensità dei fenomeni che stanno facendo calare la quota neve su Piemonte, Lombardia e Trentino-Alto Adige, con fiocchi che localmente si sono spinti sin verso i 300/500.

ORE 14:30 - PIOGGE ABBONDANTI E NEVICATE FINO A QUOTE BASSE IN PIEMONTE - La perturbazione associata al minimo in approfondimento sulle Baleari sta intensificando i suoi effetti sulle regioni settentrionali e su parte del Centro. Le precipitazioni sono diffuse e localmente intense al Nordovest con punte superiori agli 80mm nel Genovese ma si superano i 20mm anche sul Piemonte. Proprio in Piemonte a causa delle precipitazioni più intense si è avuto un abbassamento ulteriore della quota delle nevicate con episodi nevosi scesi fino a 350/400m come tra Mondovì e Ceva.

La quiete anticiclonica degli ultimi giorni si è interrotta bruscamente sull'Europa occidentale per l'arrivo di un intenso fronte perturbato che ha attraversato la Spagna e la Francia portando forti condizioni di maltempo. La parte più meridionale del fronte si trova attualmente tra le Baleari e la Sardegna e sta già portando le prime piogge sull'Italia. Nelle prossime ore la situazione si complicherà ulteriormente perché sul Mediterraneo si formerà un vortice di bassa pressione secondario che evolverà indipendentemente dal flusso principale. Sarà l'inizio di quella fase di maltempo di cui vi abbiamo ampiamente parlato e che ci accompagnerà per tutto il weekend dell'Epifania e anche per l'inizio della prossima settimana. La situazione attuale vede al momento le piogge più significative sulla Liguria con accumuli fino a 45mm nel Genovese. Precipitazioni più modeste tra Piemonte e Lombardia con punte massime di 7-8mm, ancora meno significative sul resto del Nord. Nel corso delle prossime ore l'azione di questo fronte si estenderà a tutte le regioni settentrionali e a parte del Centro, soprattutto la Toscana. Anche la Sardegna continuerà a risentire di condizioni instabili. Il resto della Penisola sarà ancora protetto dall'anticiclone sub tropicale che si allontanerà definitivamente solo nella giornata dell'Epifania. 

METEO PROSSIME ORE: Nord, ulteriore peggioramento con piogge e rovesci in intensificazione ed estensione rapida dal Nordovest al resto dei settori entro il tardo pomeriggio o la sera. Nevicate in calo entro sera a 300/500m sul Piemonte, 700/900m in Lombardia, 700m in Trentino Alto Adige, 800/1000m su Veneto e Friuli. Centro, piogge e rovesci in intensificazione sulla Toscana con fenomeno anche forti nella seconda parte della giornata. Peggiora su Lazio, Umbria, Marche con qualche pioggia entro sera, ancora ampie aperture sull'Abruzzo. Sud, piogge e rovesci anche a carattere temporalesco sulla Sardegna, nuvolosità sparsa altrove in parziale aumento entro sera ma ancora senza fenomeni. Temperature in calo al Nord, stabili o in lieve aumento altrove. Venti fino a forti meridionali escluso sul ponente ligure dove saranno di Tramontana. Mari fino a molto mossi o agitati.


Seguici su Google News


Articoli correlati