19 marzo 2021
ore 13:13
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
27 tornado negli ultimi giorni nel sud degli USA
27 tornado negli ultimi giorni nel sud degli USA

E' di 27 il bilancio dei tornado avvistati in poco più di 24 ore, tra mercoledì e giovedì, sugli stati meridionali degli USA. Il fronte temporalesco che ha spazzato da ovest ad est il comparto meridionale del continente americano è stato di una rara intensità, pilotato da una depressione che dal Colorado e dal New Mexico ha raggiunto in queste ore la East Coast meridionale.

La maggior parte dei tornado ha colpito l'Alabama, dove ne sono stati avvistati ben 19, tre dei quali nella Contea di Clark, dove si sono avuti anche due feriti, una donna e suo figlio all'interno della propria abitazione che è risultata poi gravemente danneggiata. Sempre nell'Alabama sono stati allestiti rifugi per i residenti dell'area di Tuscoloosa, occupati in attesa che la linea temporalesca si allontanasse verso est.

Nella Contea di Colbert, nel sud dell'Alabama, i soccorritori hanno dovuto utilizzare mezzi anfibi per raggiungere le persone in difficoltà, poiché le forti piogge hanno provocato seri allagamenti e il livello dell'acqua in alcune zone ha raggiunto il metro e mezzo. Nella Contea di Silas, nel sudovest dell'Alabama, i tornado sono stati accompagnati da temporali e fulmini che hanno danneggiato gravemente quattro abitazioni e abbattuto diversi alberi, con conseguenti black out. Diversi danni ad abitazioni anche nel Mississippi.

In generale, negli stati meridionali, le interruzioni dell'energia elettrica sono state decina di migliaia nelle ultime 48 ore. Si stima che circa 12 mila utenze siano rimaste senza corrente nel Texas, altrettante nella Louisiana, 11 mila nel Mississippi, 18 nell'Alabama.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati