14 maggio 2021
ore 11:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
La tempesta tropicale Crising in avvicinamento alle Filippine
La tempesta tropicale Crising in avvicinamento alle Filippine

E' stata ribattezzata Crising la depressione tropicale 03W una volta entrate nelle acque di competenza del Philippine Atmospheric, Geophysical and Astronomical Services Administration (PAGASA). Ora si trova alle coordinate 7.8N 123.5E e sta attraversando le aree meridionali dell'Arcipelago ed in particolare l'isola di Mindanao, quella più a sud di tutte. Provenuta dal Mar delle Filippine ha fatto landfall sulla costa in prossimità di Baganga, nella Provincia orientale di Davao con venti fino a 80km/h.


Non si tratta di un sistema tropicale di eccezionale intensità, ma pur sempre di una tempesta in grado di arrecare ingenti disagi e danni, sia per i forti venti e le conseguenti mareggiate, sia per le piogge torrenziali in grado di scaricare interagendo con l'orografia del territorio. Le autorità hanno fortemente sconsigliato la navigazione alle piccole imbarcazioni e le squadre di gestione dei disastri sono state poste in massima allerta per inondazioni e smottamenti con le abbondanti piogge previste in alcune aree. Risultano già pesantemente allagate del Davao orientale, dove la tempesta è già passata e i soccorritori stanno già valutando i danni ed intervenendo per aiutare la popolazione. 


Nel suo moto da est ad ovest si prevede che Crising si riaffacci alla costa occidentale dell'isola di Mindanao già nel corso di venerdì nel Mare di Sulu, per poi effettuare un nuovo landfall sabato a sud di Puerto Princesa, sull'isola di Palawan, la cui costa occidentale si affaccia sul Mar Cinese Orientale. Potrà dar luogo ancora a condizioni di maltempo anche intenso, ma sarai ormai declassata a semplice depressione tropicale, quindi con venti meno sostenuti, ed entro la fine della settimana è prevista esaurirsi definitivamente.

La rotta prevista della tempesta tropicale Crising
La rotta prevista della tempesta tropicale Crising


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati