16 febbraio 2022
ore 12:35
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti
Meteo. Tempesta Eunice venerdì sul Nord Europa
Meteo. Tempesta Eunice venerdì sul Nord Europa

E' in azione a nord delle Isole Britanniche la prima delle due ravvicinate tempeste atlantiche che investiranno il Nord Europa entro le prossime 48/72 ore. Si tratta di Dudley, così battezzata dal Met Office, l'ente meteorologico ufficiale britannico, in grado di innescare forti venti occidentali su Regno Unito, Mare del Nord, settori settentrionali franco-tedeschi, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca e comparto baltico, con raffiche che in Scozia superano già i 100km/h destinate ad intensificarsi ancora entro sera, fino a 150km/h con onde alte anche 7 metri. Oltre ai venti di tempesta dal centro di Dudley si dirama una perturbazione che porterà piogge e rovesci diffusi ed abbondanti sugli stessi paesi entro stasera, dove però le condizioni climatiche sono ancora relativamente miti. L'aria fredda che alimenta la tempesta Dudley rimane per ora relegata alle alte latitudini europee ed inizia in queste ore ad affluire sul Regno Unito settentrionale, spaccandolo climaticamente in due. Sulla Scozia si avverte già un brusco calo termico con la neve che cade rafficata sulle Isole FarOer, mentre in Inghilterra si superano ancora i 10°C.

Giovedì, quando si trasferirà con il suo centro sul Baltico, l'aria fredda che lo alimenta sul suo bordo sinistro determinerà un brusco abbassamento delle temperature e la neve potrà cadere fino a bassa quota su Irlanda del Nord e Scozia, in pianura sulla Scandinavia con bufere di neve.

Non farà in tempo ad uscire di scenda Dudley che una nuova tempesta, denominata Eunice, raggiungerà in serata le coste occidentali irlandesi, venerdì scorrerà da ovest ad est sulle Isole britanniche ed entro sera si porterà sul Mare del Nord. Si tratterà di una tempesta ancora più intensa della precedente, con raffiche anche di 170km/h e la pressione che nel suo centro scenderà fin verso i 960hPa. L'aria fredda di estrazione groenlandese che la alimenterà e il fronte perturbato associato porteranno bufere di neve fino a bassa quota su Irlanda, Scozia, Galles e parte dell'Inghilterra meridionale. Ripercussioni attese inoltre su Francia, Danimarca e Germania dove sono previsti venti tempestosi e nevicate fino a bassa quota. Bufere di neve si spingeranno entro sera ai settori meridionali scandinavi, principalmente norvegesi e svedesi la Svezia meridionale, tutto il Baltico e la Finlandia.


Seguici su Google News


Articoli correlati