Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
27 ottobre 2019
ore 13:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti
Alluvione a Ispica
Alluvione a Ispica

Domenica mattina piove ancora sul versante ionico della Sicilia, anche se il grosso dei fenomeni si è ormai attenuato. Si è trattato di una situazione alluvionale che ha colpito la Sicilia già da venerdì, quando forti piogge e temporali hanno interessato dapprima il Trapanese e le zone occidentali dell'isola causando i primi allagamenti. Poi il maltempo si è trasferito ad est e si è soffermato sul versante ionico provocando una vera e propria alluvione tra Siracusano e Ragusano dove i pluviometri sembravano impazziti e in poche ore hanno raggiunto l'incredibile valore di 267mm a Ispica, in provincia di Ragusa, oltre 200mm a Pozzallo, 163mm a Modica, 160mm a Noto, 150mm a Pachino 144 a Siracusa. Nell'area Etnea gli accumuli superano già i 100mm mentre a Catania città siamo intorno ai 50mm.

L'estremo maltempo ha provocato una vittima nel Siracusano, un uomo che che è stato travolto da un'ondata di fango provocata dall'esondazione del fiume Tellaro. Danni ingenti si contano nelle zone di campagna, completamente allagate per i diversi straripamenti. Il torrente Favara è straripato nelle campagne del Ragusano inondando un'azienda agricola annegando 60 ovini e mettendo a serio rischio la vita dei proprietari. L'alluvione ha causato inoltre difficoltà nei collegamenti stradali e ferroviari così come in quelli aerei, tanto che a Catania quattro voli sono stati dirottati.

Il governatore della regione, Nello Musumeci, ha reso noto che si adopererà fin da subito per il ripristino delle infrastrutture e l'avvio delle procedure per deliberare lo stato di calamità.

PROSSIME ORE SICILIA. Una certa instabilità si protrarrà anche per la giornata di oggi, domenica, sulla Sicilia, anche se i fenomeni non risulteranno più così intensi. Piogge e qualche temporale ancora in mattinata tra Ragusano e Siracusano, poi fenomeni che dal pomeriggio si sposteranno sulle zone occidentali dell'isola e tenderanno ad attenuarsi in nottata. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Sicilia.

Per le allerte previste clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati