4 giugno 2020
ore 23:47
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
Prossime ore a rischio temporali sull'Italia.
Prossime ore a rischio temporali sull'Italia.

Nel corso delle ultime ore il maltempo ha continuato a penalizzare gran parte delle regioni settentrionalicon piogge e rovesci, che localmente si sono intensificati tra Liguria di Levante, alta Toscana, Emilia e Triveneto centro meridionale. I fenomeni sono risultati a tratti anche di forte intensità con frequente fulminazione, colpi di vento e qualche chicco di grandine; intensi temporali stanno interessando attualmente soprattutto la Toscana nordoccidentale e parte dell'Appennino tosco-emiliano mentre piogge battenti si registrano tra Emilia orientale, Lombardia sudorientale e Veneto.

E', invece, parzialmente migliorato il tempo al Nordovest anche se piogge e qualche rovescio ha continuato a interessare il medio-alto Piemonte e la Lombardia.

Davvero importanti gli apporti pluviometri da inizio giornata con punte che supera i 110/115 mm tra Lunigiana e Garfagnana così come sulle Prealpi friulane, 100 mm nell'Imperiese, 90 mm sull'alto novarese, 70/80 mm sulle Prealpi lombarde, 40/50 mm sulle pedemontane lombardo-venete.

Nel contempo piogge e temporali si sono attivati davanti al fronte principale interessando dapprima la Sardegna settentrionale per poi raggiungere la Toscana meridionale, il medio-alto Lazio, parte dell'Umbria e delle Marche occidentali.

PREVISIONI PER VENERDì 05 GIUGNO


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati