11 ottobre 2022
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 25 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16,15. TEMPORALI SU TRATTI DI SICILIA E CALABRIA. Anche su alcune zone interne della Sicilia e della Calabria è aumentata l'instabilità nel corso del pomeriggio. In particolare sulle zone interne della Sicilia orientale, fino al settore etneo si segnalano alcuni temporali, localizzati ma anche intensi. In Calabria è tra Pollino e Sila che si registra una certa attività temporalesca.

AGGIORNAMENTO ORE. 14,30. ROVESCI SUL BASSO LAZIO. Nel pomeriggio addensamenti consistenti si sono sviluppati sul basso Lazio, accompagnando rovesci a carattere piuttosto localizzato ma intensi. Coinvolte le zone interne meridionali tra la provincia di Latina e il Frusinate, dove gli accumuli pluviometrici hanno rapidamente superato i 30mm (picchi di 35mm). Si sono invece attenuati i fenomeni in avvio di giornata sulle regioni adriatiche meridionali, ma altri hanno preso forma sui versanti ionici della Calabria e del Messinese.

AGGIORNAMENTO ORE 8. Una blanda area di bassa pressione rimane attiva in prossimità del Marocco e determina infiltrazioni di correnti umide sul Mediterraneo centro-occidentale, all'interno di un campo di alta pressione. Queste riescono ad inoltrarsi verso est e alimentano aree di instabilità tra Nord Africa e Spagna, ma anche più a levante, coinvolgendo il nostro versante adriatico. Questa mattina infatti ritroviamo un relativo minimo di pressione sul basso Adriatico, responsabile di addensamenti e rovesci si attardano su parte dello Stivale impegnando Marche, Abruzzo, Molise e alta Puglia, dove i fenomeni sono comunque in attenuazione ma altri 20mm di accumulo pluviometrico si segnalano sul Gargano nelle ultime ore. Maggiori schiarite invece sul resto d'Italia, ma si segnala il ritorno della nebbia su tratti della Pianura Padana con riduzione della visibilità soprattutto tra Piemonte e Lombardia.

METEO PROSSIME ORE. Andranno diradandosi in mattinata le nebbia in Val Padana, in un contesto più soleggiato che interesserà il Nord Italia, pur con cieli offuscati da velature e stratificazioni alte con addensamenti più compatti sulle zone alpine alpine e appenniniche. Sulle regioni centrali tempo in prevalenza soleggiato sul versante tirrenico e addensamenti più consistenti su quello adriatico, con qualche pioggia o rovescio dapprima sulle coste, nel pomeriggio invece sulle zone interne, in attenuazione in serata. Situazione simile per il Sud, con addensamenti e piovaschi al mattino sulla costa adriatica, specie sull'alta Puglia, maggiori aperture sul versante tirrenico. Ma in giornata l'instabilità andrà crescendo sulle zone interne peninsulari, oltre che su Calabria ionica ed est Sicilia, con rovesci e isolati temporali. In serata fenomeni in graduale attenuazione. Variabilità in Sardegna, con schiarite ad ovest e più nubi sul versante tirrenico, associate a qualche rovescio dal pomeriggio. Temperature in lieve aumento, su valori generalmente miti. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino a venerdì clicca qui.

Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati