Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
21 settembre 2021
ore 23:54
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti
Meteo Italia martedì
Meteo Italia martedì

Sono stati giorni particolarmente perturbati sull'Italia, soprattutto al Nord, dove il forte maltempo ed eventi estremi hanno sferzato le aree di pianura. Oggi inizia l'autunno, ma nonostante ciò il tempo è previsto in graduale miglioramento a partire dalle regioni settentrionali. Ancora un po' di instabilità coinvolgerà il Centro, la Sardegna e localmente il meridione, ma vediamo meglio nel dettaglio come si è svegliata l'Italia questa mattina e come proseguirà la giornata.

Situazione attuale - Al Nord condizioni meteo decisamente più stabili, anche se non manca della nuvolosità. Addensamenti più compatti sul basso Piemonte, savonese e genovesato di ponente, pianure occidentali lombarde e Prealpi orientali. Qualche nube anche su pianure venete orientali, friulane, fondovalle del Trentino e Appennino emiliano-romagnolo. Soleggiato altrove. Al Centro tempo stabile e ampiamente soleggiato sulle due regioni che si affacciano sul Tirreno, Toscana e Lazio. Più variabile invece su quelle Adriatiche, dove troviamo anche dei rovesci molto localizzati. Il primo al confine tra Marche e Romagna, il secondo in mare aperto davanti alle coste di San Benedetto del Tronto, nuvoloso altrove. Poco o parzialmente nuvoloso in Umbria. Temporali localmente intensi invece stanno interessando il Sud della Sardegna, anche se gli accumuli sono ancora sotto controllo, tra i 7 e 12mm. Al Sud tempo soleggiato ovunque a parte sulla Sicilia meridionale dove il cielo risulta nuvoloso. Un rovescio isolato di debole/moderata intensità sta coinvolgendo l'area a confine tra Molise e Puglia. Fresco generale, con temperature minime fino a 12°C-13°C in pianura.

Prossime ore - durante la giornata qualche rovescio o temporale sarà ancora possibile sulle adriatiche e sulle aree interne di Lazio e Campania. Piogge più probabili sulle coste pugliesi. Continuerà invece una spiccata instabilità sulla Sardegna meridionale anche se in via di esaurimento. Qualche piovasco possibile anche tra palermitano e zone interne per quanto riguarda la Sicilia. Poco nuvoloso al Nord, qualche addensamento in più su Alpi occidentali e Appennino. Temperature massime comprese tra 22 e 25°C al Nord, tra 24 e 28°C al Centro e al Sud, più caldo sulle coste laziali, coste pugliesi ioniche e Sicilia occidentale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati