Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 agosto 2018
ore 18:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 35 secondi
 Per tutti

Aggiornamento ore 16.30: Forti temporali in Sicilia si sono sviluppati sin dalle prime ore pomeridiane, colpite un po' tutte le province interne con accumuli medi tra 25 e 30mm. Un vero e proprio nubifragio si è abbattuto poi tra Nisseno ed Ennese, con picchi superiori ai 60 mm. Fenomeni sono spesso sforati sulla costa in particolare quella settentrionale tra Palermo e Messina e quella ionica tra Catania e Siracusa. Alle porte di Palermo violento acquazzone ed allagamenti a Bagheria (foto).

Bagheria (PA) nel primo pomeriggio
Bagheria (PA) nel primo pomeriggio

Molti temporali si sono formati anche sulla Calabria, la Basilicata, il Salento, la Campania meridionale e la Sardegna. Gli accumuli più consistenti sul Leccese con 26mm caduti a Gallipoli, altrove piogge comprese tra 5 e 10mm. 

Molti temporali al Sud, specie in Sicilia con locali nubifragi
Molti temporali al Sud, specie in Sicilia con locali nubifragi

Situazione più tranquilla sul resto d'Italia con qualche temporale formatosi a ridosso delle Alpi, soprattutto occidentali con accumuli generalmente modesti sul versante italiano, il grosso era caduto in nottata. Continua a leggere...

Temporali localmente forti nella notte
Temporali localmente forti nella notte

SITUAZIONE. Già nel tardo pomeriggio di sabato intensi fenomeni hanno coinvolto parte delle isole maggiori, con temporali e nubifragi che si sono scaricati sulle zone interne della Sicilia ma anche al largo dell'isola, tanto che una grossa tromba marina è stata avvistata sull'isola di Pantelleria

A più riprese anche la Sardegna è stata coinvolta da fenomeni anche violenti che hanno provocato disagi e allagamenti nel Cagliaritano, coinvolto nella serata di sabato da forti temporali e nubifragi che hanno trasformato alcune strade del centro della città in corsi d'acqua, accompagnati da colpi di vento.

I fenomeni hanno dato una temporanea tregua in tarda serata, ma nella notte su domenica sono ripresi anche con una certa insistenza, a causa di una cella temporalesca provenuta dal medio Tirreno che ha preso nuovamente di mira il settore meridionale dell'isola, fino all'alba.

Nella serata di sabato temporali diffusi hanno interessato inoltre parte delle zone alpine e prealpine e nella notte si sono estesi verso sud alle zone di pianura con coinvolgimento soprattutto del settore lombardo e locali sconfinamenti all'Emilia occidentale. Particolarmente colpita la zona prealpina lecchese, con accumuli pluviometrici che in alcune decine di minuti hanno raggiunto e localmente superato i 50mm, mentre fenomeni meno intensi sono sconfinati verso est a Trentino ed alto Veneto, verso ovest al Piemonte.

PROSSIME ORE. Sin dal mattino altri temporali insisteranno sul sud della Sardegna risultando anche violenti sul Cagliaritano, con sconfinamenti verso nord a parte del resto dell''isola. In giornata temporali a tratti intensi interesseranno inoltre la Sicilia, Calabria e Campania, con sconfinamenti alla costa tirrenica peninsulare. Temporali diurni attesi poi sulle zone interne della Puglia, in Basilicata e lungo la dorsale centrale, con sconfinamenti alle coste del basso Lazio. Instabilità pomeridiana piuttosto diffusa in prossimità delle zone alpine, con temporali e sconfinamenti entro sera a tratti delle pianure piemontesi e lombarde.m Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati