31 luglio 2020
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Meteo prossime ore
Meteo prossime ore

SITUAZIONE. Nonostante la presenza di un campo di alta pressione continuano quasi quotidianamente ad infiltrarsi correnti umide e a tratti instabili dall'Atlantico, responsabili di episodi temporaleschi che tra il pomeriggio e la sera raggiungono le aree di montagna innescando fenomeni che localmente risultano anche di forte intensità. Nella serata di giovedì infatti diverse celle temporalesche si sono sviluppate in prossimità dell'arco alpino con temporali che hanno interessato le zone dal Piemonte al Friuli con accumuli pluviometrici fino a 20/25mm sulla Valle d'Aosta orientale, sul Verbano e sul Bellunese.

Grandinate intense segnalate in Trentino con nubifragi che hanno causato allagamenti e smottamenti del terreno, come avvenuto in Val Taviela, nella zona di Pejo. Altri forti temporali hanno coinvolto la Valtellina, in particolare sul gruppo dell'Ortles-Cevedale e Bolzano. Nella notte tutti i fenomeni sono andati esaurendosi e la mattinata di venerdì comincia caratterizzata da ampie schiarite, anche se è da segnalare qualche addensamento in Liguria, Sardegna e sulle Prealpi orientali.

Si segnala il caldo afoso su molte zone con temperature minime che non sono scese sotto i 29°C a Venezia Marghera e a Taranto, 26/27°C su molte località della costa adriatica. Ma vediamo come evolverà il tempo nelle prossime ore:

METEO ITALIA PROSSIME ORE. Al Nord in gran parte poco nuvoloso, ma dal pomeriggio sviluppo di cumuli lungo le Alpi con qualche rovescio o temporale di calore soprattutto sul settore centro-orientale, in esaurimento nel corso della serata. Qualche temporale anche sull'Appennino Emiliano, in esaurimento in serata. Al Centro tempo stabile e in gran parte soleggiato, salvo nel pomeriggio una lieve variabilità diurna sull'Appennino Toscano dove sono attesi isolati rovesci in esaurimento serale. Al Sud tempo stabile e in gran parte soleggiato, salvo nel pomeriggio qualche cumulo sull'Appennino con locali rovesci o focolai temporaleschi sul settore campano-lucano. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la previsione per sabato clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati