22 marzo 2021
ore 12:24
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Australia, alluvioni nel Nuovo Galles del Sud (Fonte: sydneynewstoday)
Australia, alluvioni nel Nuovo Galles del Sud (Fonte: sydneynewstoday)

FINO A 900mm DI PIOGGIA. Da alcuni giorni il Nuovo Galles del Sud, stato del sudest dell'Australia con Sidney capitale, è alle prese con alluvioni di portata eccezionale, causa di ingentissimi danni. Una vasta zona di bassa pressione che staziona sul comparto sudorientale del Continente sta scaricando una serie di intense perturbazioni che hanno raggiunto il culmine nel weekend appena conclusosi, provocando piogge abbondantissime. In alcune aree dello stato australiano si misurano fino a 900mm di precipitazione, con esondazioni di molti corsi d'acqua.

FIUMI IN PIENA, DECINE DI MIGLIAIA DI EVACUAZIONI. La diga di Warragamba, che serve il bacino idrico di Sidney, ha iniziato a tracimare per l'enorme quantitativo di pioggia che ha colmato l'invaso, come non succedeva da molti anni. Secondo il premier dello stato, Berejiklian, si sarebbe dovuto ridurre la capacità della diga del 20-25%, ma semplicemente non era fattibile. Quasi ventimila persone sono state evacuate dalle loro abitazioni, alcune delle quali gravemente danneggiate o distrutte. Una addirittura è stata interamente spazzata via dalla corrente di un corso d'acqua e trascinata a valle. Tutte le scuole dell'area di Sidney sono rimaste chiuse e le autorità locali invitano i residenti a non spostarsi da casa.

Le previsioni per i prossimi giorni sono del tutto sconfortanti. Il maltempo sembra intenzionato a persistere per almeno altre 24/36 ore, con altre piogge di rara intensità che aggraveranno ulteriormente la situazione, già di per sé molto complessa. Solo verso metà settimana si intravede la possibilità di un'attenuazione del maltempo, che potrebbe però essere a carattere temporaneo.



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati