21 dicembre 2022
ore 12:26
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
Il ciclone tropicale Darian visto dal satellite
Il ciclone tropicale Darian visto dal satellite

Sull'Oceano Indiano è nato da pochi giorni il primo sistema tropicale della stagione. Si tratta del ciclone Darian, ora alle coordinate 13.9S 90.7E ovvero circa 700km ad ovest delle Isole Cocos. La sua particolarità consiste non solo nel fatto di essere il primo ciclone della stagione, ma anche di aver rapidamente raggiunto la categoria 5 secondo la scala australiana, equivalente alla categoria 4 degli uragani atlantici. Intorno al suo centro soffiano venti fino a 240km/h in grado di sollevare onde alte 14 metri, mentre si sposta verso ovest alla velocità di 12km/h.


Nella sua traiettoria non incontrerà fortunatamente la terra ferma e suoi effetti si scateneranno in mare aperto. Comincerà ad indebolirsi già da domani, giovedì, fino a rientrare all'equivalente della categoria 1 dalla giornata di Santo Stefano, quando si troverà ormai fuori dalle acque di competenza australiana.

Il ciclone tropicale Darian visto dal satellite
Il ciclone tropicale Darian visto dal satellite

Era dal dicembre 2009 che sull'Oceano Indiano non si generava un ciclone tropicale così potente. Tredici anni fa toccò a Lawrence che con venti fino a 285kmm/h fece landfall proprio il giorno 21 vicino a Eighty Mile Beach, sulla costa della Western Australia, causando ingenti danni ma senza provocare né vittime né feriti.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati