30 marzo 2024
ore 9:14
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
marzo 2024 molto nevoso a Calgary
marzo 2024 molto nevoso a Calgary

Marzo 2024 si sta rivelando uno dei mesi più nevosi mai registrati a Calgary, Canada, dal 1882. Un repentino cambiamento nella circolazione atmosferica ha portato masse d'aria più fredde verso il Canada, generando un grande accumulo di nevicate nel sud dello stato di Alberta. Questo evento si è verificato proprio quando sembrava che l'inverno stesse finendo, dimostrando che la stagione sta cercando di recuperare il tempo perduto.

Con i 63 cm di neve caduta finora, questo marzo si posiziona al secondo posto nella classifica dei mesi di marzo più nevosi dal 1882, dietro soltanto al marzo del 1998 che registra 70,3 cm di neve. A seguire, si trovano i 60,9 cm del 1924 e i 50,7 cm del 1923.

Si prevedono ulteriori nevicate nei prossimi giorni, il che potrebbe portare a superare il record attuale. È probabile che ci saranno altre precipitazioni nevose anche nel mese di aprile, il quale non è così distante da marzo per quanto riguarda la quantità di neve. In media, a marzo si registrano circa 23 cm di neve, seguiti da circa 20 cm ad aprile. Entrambi i mesi hanno mostrato una tendenza a alternare periodi con poche nevicate a periodi con abbondanti precipitazioni nevose.

Potrebbero non essere sufficienti per risolvere la siccità, sebbene le recenti nevicate siano state significative. Pertanto, non sembra che le nevicate possano evitare un'imposizione anticipata di limitazioni sull'uso dell'acqua.


siccità in Canada, situazione a fine febbraio
siccità in Canada, situazione a fine febbraio


Seguici su Google News


Articoli correlati