20 ottobre 2022
ore 16:23
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Neve sugli USA nord-orientali
Neve sugli USA nord-orientali

Fredde correnti in discesa dal Canada (fino a -9°C a 1500m) hanno portato il primo assaggio invernale su gran parte del comparto Nord-orientale del continente americano, in particolare intorno all'area dei grandi laghi, mentre a Ovest si registrano valori record con caldo eccezionale fuori stagione.

Freddo e neve tra Canada e USA Nord-orientali. Non è ancora finita l'ondata di gelo che sta colpendo le aree orientali del continente americano, neve che fino a mercoledì mattina si è fatta vedere sulle pianure dell'Ohio, West Virginia, Pennsylvania occidentale e nelle aree più interne dello stato di New York. Una vera e propria bufera ha colpito il Wisconsin con accumuli di neve fino a 45cm al confine con il Michigan. Lunedì i fiocchi si sono fatti vedere fino a Chicago e Madison, registrando così le nevicate più precoci degli ultimi 32 anni. Anche il vento si è fatto notare, alzando onde oltre i 3 metri nel lago Michigan. Il nucleo d'aria gelida in discesa dalle latitudini più settentrionali ha raggiunto anche il golfo del Messico e la Florida. Pensate che su queste zone si sono registrate temperature minime più basse che su alcune aree nel Nord del Canada, davvero incredibile!

Più caldo nel Maine (T intorno ai 15°C) che su mezza Florida (T intorno ai 6°C)
Più caldo nel Maine (T intorno ai 15°C) che su mezza Florida (T intorno ai 6°C)

Caldo e temperature record sul Canada Nord-occidentale. Mentre a Est l'inverno la fa da protagonista a Ovest si stanno osservando valori termici che per essere ottobre sono del tutto eccezionali. Le temperature da domenica sono impennate sulle aree del Pacifico Nord-occidentale. A Seattle è stata registrata una temperatura di +31°C, la più calda dal 1987. Il vento secco ha contribuito allo sviluppo di molteplici incendi. Il caldo estivo ha colpito anche Portland, in Oregon, che nel weekend ha toccato i 30,5°C. Questa città nell'attuale mese di ottobre ha superato i 26°C ben 12 volte in 19 giorni, raddoppiando il precedente record. Sono numerose le città che tra Canada e USA Nord-occidentale hanno registrato valori insoliti per il periodo: a Vancouver il termometro ha toccato i 30°C, a Olympia i 29,5°C, a Bellingham i 26,5°C e così via.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati