5 giugno 2023
ore 12:05
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo, tempesta Oscar verso le Canarie
Cronaca meteo, tempesta Oscar verso le Canarie

L'Aemet ha emesso un avviso di tempesta per le isole Canarie, l'arcipelago spagnolo al largo dell'Africa nordoccidentale, a causa di un profondo vortice che si sta strutturando sulle Azzorre e che successivamente si avvicinerà alle Canarie, insistendo fino a mercoledì. La formazione di vortice in questa zona dell'Atlantico non è una rarità, ma lo è piuttosto il fatto che si sia formato nel mese di giugno, dove abitualmente risiederebbe l'anticiclone delle Azzorre.

A farne le spese saranno soprattutto le isole occidentali dell'Arcipelago (Tenerife, La Palma, La Gomera, El Hierro) e Gran Canaria, dove gli accumuli pluviometrici potrebbero superare i 400mm. Piogge meno abbondanti interesseranno invece le isole orientali, come Tenerife e Fuerteventura.


Nella giornata di martedì i venti raggiungeranno la loro massima intensità, con raffiche anche di 100km/h in prevalenza dai quadranti sudoccidentali, per poi attenuarsi progressivamente nel corso di mercoledì, quando il centro depressionario si sposterà al largo delle coste portoghesi. A rischio di violente mareggiate saranno le coste meridionali delle isole di tutto l'arcipelago, direttamente esposte ai venti da sudovest.


Tra giovedì e venerdì i forti venti innescati alla tempesta Oscar spazzeranno le coste occidentali della Penisola Iberica, mentre nel weekend potrebbero raggiungere l'Irlanda, insieme a piogge e rovesci anche abbondanti.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati