10 febbraio 2023
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
5 minuti, 32 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo. Sicilia tra forti piogge, vento, mareggiate e neve
Cronaca meteo. Sicilia tra forti piogge, vento, mareggiate e neve

AGGIORNAMENTO SERALE. RAGUSA, E' ALLUVIONE A COMISO. E' emergenza alluvione a Comiso, nel Ragusano. Le piogge torrenziali innescate dal ciclone mediterraneo hanno provocato l'esondazioni di diversi corsi d'acqua, tra cui quello che attraversa il paese. Comiso è allagata, molte strade si sono trasformate in torrenti con la forza della corrente che ha addirittura spostato alcune auto parcheggiate. Diversi garage sono completamente allagati e si sono trasformati in vasche. Ecco alcuni video del pomeriggio di oggi, venerdì:

TANTISSIMA NEVE SULL'ETNA, 23 PERSONE BLOCCATE IN RIFUGIO. Il manto di neve fresca caduto negli ultimi giorni è notevole, almeno un metro ai 1800m di Piano Provenzana, ma difficile da quantificare con precisione perché il forte vento e la bufera hanno creato accumuli molto più consistenti nelle zone esposte e minori altrove. 23 persone sono rimaste bloccate al Rifugio Ragabo, dove si lavora per cercare di rimuovere la neve dai tetti e dalle strade. La corrente serve il rifugio solo grazie alla presenza dei generatori, poiché le linee elettriche sono interrotte.

PIOGGE ANCORA BATTENTI SU RAGUSANO E SIRACUSANO. Mentre sul resto della Sicilia le precipitazioni sono in attenuazione, sul Siracusano e sul Ragusano continua a piovere in modo deciso. Alcuni corsi d'acqua sono esondati, tra cui l'Anapo, diverse strade dell'entroterra sono impercorribili a causa degli allagamenti e dei detriti, alcune anche in città. A Catania da ieri è chiuso Viale Kennedy, a Siracusa via Franca Maria Gianni, il sottopasso del circuito in via Ascari e la traversa Cannarella. A Pozzallo, nel Ragusano, chiuse via Rosario Livatino. Si segnalano inoltre le violente mareggiate che stanno erodendo diversi tratti costieri del versante ionico, con raffiche di vento fino a 100km/h.

Esonda l'Anapo:

Entroterra Catanese:

Entroterra siracusano:

SIRACUSA, ESONDAZIONI A CASSIBILE. Il Vallon Mortellaro è esondato all'altezza di Cassibile per le forti piogge degli ultimi giorni. Nell'area di Siracusa gli accumuli pluviometrici hanno superato i 320mm nelle ultime 24 ore, di cui 240mm solo nelle ultime 24. La strada è al momento chiusa.

RAGUSANO, SITUAZIONE VIABILITA' CRITICA. A causa delle piogge forti e persistenti si segnalano criticità nel Ragusano. Il Sindaco di Scicli fa sapere che la Provinciale 54 della Fiumara è impraticabile per allagamenti e alberi caduti. Lungo la provinciale 42 sulle curve della Spana mezzo metro d'acqua ricopre la sede stradale. Allagamenti anche sulla provinciale 64 in prossimità di Arizza. Inoltre il tratto iniziale della SP 40, venendo da Sampieri, è chiuso al transito per allagamenti. La provinciale 64 in prossimità di Bruca è chiusa per la caduta di un albero. Chiusa al transito anche la Strada Ferro di Cavallo per allagamenti. Si segnala inoltre il fiume Ippari in piena a Cosimo.

Allagamenti a Modica:

CATANIA, CROLLA CIMITERO A MINEO. A causa delle forti piogge una porzione periferica del cimitero di Mineo, nell'entroterra catanese, si è staccata dalla struttura principale in mattinata crollando a valle. Sull'area sono caduti quasi 150mm solo nelle ultime 24 ore. Ecco il video:

CICLONE MEDITERRANEO. Il centro del ciclone mediterraneo si trova in queste ore sul mare poco a sud della costa agrigentina e la perturbazione associata sta investendo l'isola con episodi di forte maltempo che si susseguono da ormai quasi 48 ore, concentrandosi sul versante ionico. Dopo le abbondanti piogge che hanno caratterizzato la giornata di giovedì i fenomeni sono proseguiti con pari intensità nella notte, sferzando il settore orientale e concentrandosi nelle ultime ore sul Siracusano.

Il centro del ciclone mediterraneo visto dal satellite
Il centro del ciclone mediterraneo visto dal satellite

SIRACUSA, QUASI 300MM DI PIOGGIA IN 48 ORE. Il pluviometro della stazione di Siracusa ha raccolto 290mm di pioggia nelle ultime 48 ore, di cui 225mm solo nelle ultime 24. Sono stati diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco a causa delle buche createsi su molte sedi stradali per la pioggia battente. Tutta la Sicilia orientale continua ad essere interessata da piogge estremamente intense che stanno provocando allagamenti e disagi. Nello stesso arco di tempo gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto i 160/180mm sull'entroterra catanese, ma piogge abbondanti hanno coinvolto anche altre provincie, come quella di Messina, Ragusa, Enna e Caltanissetta. Tornando al Siracusano, gli accumuli pluviometrici superano addirittura i 400mm a Noto, allargando l'arco di tempo a 72 ore, considerano che la fase di maltempo in questa zona della Sicilia è cominciata la serata di mercoledì 8.

Marzamemi, Siracusa:

VENTI FORTI E MAREGGIATE. Il ciclone mediterraneo sta innescando una tempestosa ventilazione orientale sulla Sicilia, responsabile di violente mareggiate sul versante ionico che risulta quello direttamente esposto al flusso da est. Ad Aci Trezza, nel Catanese, le onde hanno scavalcato già ieri muretti e porticciolo fino a raggiungere la strada che costeggia il litorale, riversando grandi quantità di detriti. Mareggiate anche sul Messinese ionico e sul Siracusano. E' stata bloccata l'attività dell'aeroporto di Catania Vincenzo Bellini a causa del forte vento e molti voli sono stati cancellati o dirottati 

Mareggiata a Siracusa:

Mareggiata nel Messinese:

Mareggiata nel Siracusano:

Mareggiata ad Aci Trezza:

ABBONDANTI NEVICATE SUI RILIEVI. La neve continua a cadere abbondante sulle zone interne da quote di bassa montagna, già a partire dagli 800m. A Enna caduti circa 10/15cm, sui Monti Nebrodi a 1200m di quota è caduto quasi un metro di neve, a 1000m sul versante settentrionale dell'Etna oltre mezzo metro, ma lo spessore cresce a dismisura salendo di quota, tanto che a Tardaria, una frazione di Pedara, dieci famiglie sono rimaste isolate senza corrente elettrica e riscaldamento già da ieri. La neve è caduta anche sui Monti Iblei, imbiancando il Montr Lauro, la cima più alta con i suoi 986m.

Nei seguenti video Floresta sepolta di neve:

METEO PROSSIME ORE. Il maltempo proseguirà fino a sera sul Siracusano e Ragusano con piogge che si manterranno intense fino al pomeriggio e possibili nubifragi con conseguenti criticità e disagi; i fenomeni però cominceranno ad attenuarsi in serata. Piogge sul resto del versante ionico, in attenuazione nel pomeriggio prima sul Messinese poi sul Catanese. Piogge in attenuazione già dal pomeriggio invece sul versante occidentale della Sicilia con schiarite in arrivo sul Trapanese, in estensione verso est entro sera. Limite neve mediamente intorno a 800/900m con nevicate abbondanti ancora al mattino sulla zona etnea, ma in attenuazione nel corso del pomeriggio. Venti forti da nordest, in attenuazione solo in serata. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Sicilia.


Seguici su Google News


Articoli correlati