Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
22 febbraio 2022
ore 11:36
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Emnati visto dal satellite
Emnati visto dal satellite

Dopo essere transitato a circa 400km dalle isole Reunion e Mauritius, senza provocare gravi danni, il ciclone tropicale Emnati, il terzo della stagione sull'Oceano Indiano, sta puntando il Madagascar. Si trova ora alle coordinate 19.8S 50.3E, ovvero a soli 150km dalla costa orientale verso cui si sta spostando alla velocità di quasi 20km/h. Si tratta di un ciclone tropicale di intensità equivalente alla categoria 1 degli uragani atlantici, con venti le cui raffiche soffiano fino a 170km/h sollevando onde alte quasi 10 metri.


Nel suo spostamento verso ovest-sudovest è previsto toccare terra in Madagascar entro la fine della giornata nel distretto di Nosy Varika, appartenente alla regione di Vatovavy con intensità pressoché invariata. Emnati rappresenta il terzo ciclone tropicale destinato al Madagascar di questa stagione, dopo Ana a gennaio e Batsirai a febbraio, per i quali si stanno ancora effettuando interventi volti a ripristinare la situazione dopo i gravi danni causati dai loro impatti. Ma è il quarto sistema tropicale della stagione, considerando anche Dumako, una tempesta nel mese di febbraio.


Andoniaina Ratsimamanga, Segretario Generale della Croce Rossa malgascia, ha riferito che c'è il rischio di una doppia tragedia, poiché si prevede che alcune comunità saranno colpite da un secondo ciclone in meno di un mese. È probabile che il ciclone tropicale Emnati abbia un effetto devastante sulle comunità sulla costa orientale del Madagascar che stanno ancora lavorando per riparare i danni del ciclone Batsirai, a causa del quale molte persone hanno perso la casa, i raccolti e il bestiame.

La rotta prevista di Emnati
La rotta prevista di Emnati

E l'arrivo di Emnati potrà soltanto peggiorare la situazione, a causa non sono dei forti venti con cui impatterà sulla costa, ma anche per le piogge torrenziali che riuscirà a scaricare anche sulle zone interne del Madagascar meridionale, destinate ad essere attraversate fino a giovedì, quando il sistema tropicale si sarà buttato nuovamente in mare a sud dello stato.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati