14 febbraio 2024
ore 14:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Tornado a Cipro (Fonte immagine: @kairokiitsak via X)
Tornado a Cipro (Fonte immagine: @kairokiitsak via X)

Nella notte tra martedì e mercoledì una violenta ondata di maltempo ha colpito Cipro. A provocarla è stato un dinamico vortice posizionatosi sul Mediterraneo orientale che ha pilotato un intenso sistema frontale accompagnato anche da forti venti a rotazione ciclonica, responsabili di mare in burrasca. La città di Limassol è quella che ha subito i danni più grandi, a causa dei forti temporali e di almeno due tornado. Diversi residenti sono stati evacuati durante la notte e accolti in alberghi o altre strutture di accoglienza.

Danni si sono avuti anche ad infrastrutture, alcune strade sono state chiuse lungo la fascia costiera di Limassol, poi riaperte dopo alcune ore. Una persona è rimasta gravemente ferita e trasportata d'urgenza all'ospedale di Nicosia. Nella città di Andokidou, nel sud dell'isola, una gru è crollata per le raffiche di vento, mentre la grandine caduta con chicchi di grandi dimensioni ha danneggiato gravemente i tetti di alcune abitazioni.

Le zone collinari di Cipro sono state interessate da frequenti frane, a causa dei terreni saturi d'acqua, con molte strade chiuse o transitabili solo con veicoli a trazione integrale. Si segnalano anche alberi caduti e la presenza di detriti sulle sedi stradali. Qualche rovescio è ancora in corso sulla parte orientale di Cipro, ma il grosso del maltempo si sta spostando ora sulle coste di Siria, Libano e Israele.




Seguici su Google News


Articoli correlati