Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 aprile 2023
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
5 minuti, 28 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 22.00. TEMPORALI VERSO IL SALENTO, NEVE FINO IN COLLINA TRA BASILICATA E CALABRIA. Il fronte principale si sta muovendo dalla Calabria verso la Puglia, con tuoni e fulmini in avvicinamento al Salento. Nelle ultime ore la neve si è spinta fin verso i 600-700m sul Pollino, imbiancando il paesaggio. Precipitazioni ancora in atto in queste ore, seppur in indebolimento rispetto a qualche ora fa. 

AGGIORNAMENTO ORE 18.30. TEMPORALI IN MOVIMENTO VERSO L'AREA IONICA. Proseguono i rovesci, anche temporaleschi, specie tra Calabria e Basilicata, in moto attualmente dalle coste tirreniche verso quelle ioniche. Pioggia che insiste anche sulla Capitale, con tendenza però a graduale esaurimento nel corso delle ore serali. Si prepara, nel frattempo, una serata particolarmente fredda sulle regioni settentrionali, in vista delle probabili gelate tardive della prossima notte/mattino. 

AGGIORNAMENTO ORE 16,55. ROVESCI E TEMPORALI SUL MEDIO-BASSO TIRRENO. Si sta intensificando l'instabilità sulle regioni tirreniche centro-meridionali con rovesci su buona parte del Lazio e temporali che dal mare hanno raggiunto le coste tirreniche della Calabria. Qualche fenomeno temporalesco sta impegnando inoltre la Sicilia nordorientale, segnatamente il Messinese.

AGGIORNAMENTO ORE 16,20. PRIMI FENOMENI IN PUGLIA, NEVE SU APPENNINO MERIDIONALE. Il fronte nella sua avanzata verso est sta dando luogo ai primi fenomeni sulla Puglia tra Foggiano e Barese, giunti da ovest. Si segnalano anche deboli nevicate sulla Daunia a partire da quota 800m, con fiocchi segnalati a Faeto, pur senza accumuli al suolo. Altre nevicate interessano Appennino lucano e calabrese a partire dagli 800/900m circa, ma su quello campano anche fino a 500m.

AGGIORNAMENTO ORE 15. INSISTONO ROVESCI E TEMPORALI SUL MEDIO-BASSO TIRRENO. Mentre i fenomeni hanno subito un'attenuazione da ovest in Sicilia, proseguono rovesci ed anche qualche temporale sulle regioni peninsulari del medio-basso Tirreno, dal Lazio alla Calabria con coinvolgimento anche della Lucania. Fino ad ora i fenomeni più consistenti hanno interessato il Cilento con accumuli pluviometrici di oltre 25mm. Si sono attenuati i fenomeni che in mattinata hanno coinvolto il medio Adriatico, con neve a quote collinari su Marche e Abruzzo. La parte più avanzata del fronte sta raggiungendo la Puglia, dove le piogge si intensificheranno nelle prossime ore.

AGGIORNAMENTO ORE 10,50. LAZIO, NEVE FINO A 700M. Sulle zone interne del Lazio la neve si è abbassata fino a 700m nel corso del mattino ei fiocchi hanno fatto la loro comparsa anche a Fiuggi, nel frusinate, pur senza accumulo e con temperatura leggermente positiva. I primi fiocchi cominciano a depositarsi a quote superiori a 800m, con neve a tratti intensa sugli Altipiani di Arcinazzo.

AGGIORNAMENTO ORE 9,15. FORTE TEMPORALE NEL PALERMITANO. Un forte temporale ha attraversato alle prime ore del mattino la zona di Palermo coinvolgendo anche l'entroterra, dove si sono avute grandinate e cadute di graupel sulle zone di collina. I Sicani risultano imbiancati da quota 1000m, mentre nevica intensamente sulle Madonie a Piano Battaglia.

SITUAZIONE ORE 7,20. Dalle latitudini artiche continuano ad affluire correnti fredde che attraversano le aree centro-orientali del Continente e raggiungono il Mediterraneo e l'Italia. Queste alimentano una vasta area di bassa pressione che sulle nostre regioni si sta manifestando con caratteristiche praticamente invernali. L'instabilità è relegata alle regioni centro-meridionali, dove ritroviamo nevicate a quote insolitamente basse per il periodo, anche in collina sulla dorsale adriatica.

NEVE FINO A 600M SULL'APPENNINO CENTRALE. Nubi estese interessano le regioni centrali con fenomeni concentrati soprattutto sul versante adriatico e neve a quote basse su Marche e Abruzzo, anche fino a 600m. Imbiancata l'Aquila o località come Castel di Sangro, sempre nell'Aquilano. La neve non risparmia le vette della dorsale laziale imbiancando così il Terminillo e a quote collinari l'Umbria.

TEMPORALI SU SICILIA E CALABRIA. Trasportati da un flusso di correnti occidentali che attraversano il basso Tirreno alcuni temporali hanno raggiunto all'alba di oggi i settori occidentali della Sardegna e la Calabria tirrenica. Coinvolti nel primo caso Trapanese e Palermitano, nel secondo Cosentino e Vibonese. Il limite pioggia-neve oscilla intorno ai 1200m sui rilievi della Calabria.

QUALCHE PIOGGIA SUL MEDIO-BASSO TIRRENO. Piogge sparse stanno interessando parte delle regioni del medio-basso Tirreno, in particolare basso Lazio e tratti della Campania, con fenomeni che al momento risultano più frequenti sul Cilento.

MINIME ANCHE SOTTO ZERO AL CENTRO-NORD. Le schiarite notturne sulle regioni settentrionali e sulla Toscana hanno permesso un notevole irraggiamento con conseguente netta diminuzione delle temperature minime. In alcuni casi la colonnina è scesa anche sotto zero con picchi di ben -4°C nell'Astigiano, -3°C vicino a Parma e valori intorno a zero su gran parte della Via Emilia. Diversi valori intorno a 0/-2°C si registrano su buona parte della pianura veneta e di quella friulana, locali picchi di -1/-2°C sulle zone interne toscane. Sulle Alpi il clima è gelido con valori localmente di -7°C in Veneto a 1000m, -10°C a 2000m.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord sarà una giornata in prevalenza soleggiata, salvo nel pomeriggio qualche nube su Romagna, Prealpi e Alpi occidentali con possibilità di qualche isolato fenomeno su quelle del Piemonte occidentale, nevoso dai 1700m ma in esaurimento in serata. Al Centro ampi rasserenamenti in Toscana, nubi irregolari sul Lazio con qualche piovasco in attenuazione in serata da nord. Addensamenti estesi sul versante adriatico con piogge e rovesci tra Marche e Abruzzo nevosi inizialmente dai 400/600m, ma in rialzo in giornata e in serata tendenza ad esaurimento dei fenomeni con schiarite in arrivo su alte Marche. Al Sud instabilità diffusa sul versante tirrenico, Sicilia e Basilicata con piogge e fenomeni anche temporaleschi che nel pomeriggio si concentreranno su Calabria, bassa Campania e Lucania, localmente anche di forte intensità. Inizialmente più soleggiato in Puglia, ma dal pomeriggio instabilità in netto aumento con piogge e rovesci dapprima sul Salento, dove diverranno a tratti forti, poi in serata anche su gran parte della regione, mentre si attenueranno sull'ovest della Sicilia con schiarite. Neve dai 600/800m sui rilievi campano-lucani, 1000/1200m in Calabria, 1500m in Sicilia. In Sardegna in prevalenza soleggiato. Venti moderati o tesi tra nordest e nordovest. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore


Seguici su Google News


Articoli correlati