6 novembre 2021
ore 12:36
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

Una settimana di piogge battenti hanno sconvolto buona parte dell'Indonesia e colpito soprattutto l'isola di Giava. Qui le precipitazioni sono state alluvionali e hanno provocato l'esondazione di molti corsi d'acqua che hanno trascinato via non solo oggetti di grandi dimensioni, ma anche diverse persone. Almeno otto hanno perso la vita, mentre sei sono state recuperate più a valle e salvate.


Devastata la zona orientale dell'isola, in particolare la città di Batu, ai piedi del Monte Arjuno, dove l'impeto delle acque ha provocato enormi smottamenti del terreno che ha travolto cinque villaggi a Kota Batu, ricoprendoli di fango e distruggendoli. Molte strade dell'isola sono crollate e quelle che hanno resistito sono ora completamente ricoperte di fango e detriti, mentre i soccorritori stanno approfittando di una tregua del maltempo per cercare tre persone che risultano ancora disperse.


Le piogge alluvionali hanno interessato anche altre isole indonesiane, fortunatamente senza provocare vittime. Sono state però molte le evacuazioni a causa dell'inagibilità di molti villaggi, in attesa di una ripresa del maltempo che dovrebbe persistere sull'arcipelago indonesiano per altri giorni ancora durante la prossima settimana.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati