1 luglio 2022
ore 16:05
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
La tempesta tropicale Chaba vista dal satellite
La tempesta tropicale Chaba vista dal satellite

Dopo Chaba un'altra tempesta tropicale si è formata sul Pacifico occidentale. Si tratta di Aere, in azione però più a nord rispetto alla prima e con traiettoria più settentrionale, tanto che suo obiettivo saranno Corea del Sud e Gippone. Ma andiamo con ordine.


CHABA. E' ancora una temperata tropicale, ma in intensificazione. Al momento si trova poco più di 300km ad est di Hainan e poco meno di 300km a sud di Hong Kong. Si sposta verso nordovest alla velocità di 14km/h potenziandosi, tanto che domani diverrà tifone e farà landfall sulla costa cinese meridionale nella provincia del Guangdong sudoccidentale con venti fino a 140km/h e piogge torrenziali. I suoi effetti si avvertiranno ad ovest sull'isola di Hainan e ad est fino ad Hong Kong, dove sono in vigore allerte meteo sia per le condizioni del mare che per i possibili dissesti idro-geologici sull'entroterra.

La rotta prevista di Chaba
La rotta prevista di Chaba

AERE. Si trova al largo del Mar delle Filippine più di 1000km ad est di Taipei ed è appena diventata tempesta tropicale. Si sposta verso nord alla velocità di 10km/h ed è prevista avvicinarsi alle coste di Corea del Sud e Giappone all'inizio della prossima settimana, portando condizioni di severo maltempo su entrambi gli stati e forti raffiche di vento con mareggiate, anche se al momento è ancora difficile individuare un suo eventuale landfall.

La rotta prevista di Aere
La rotta prevista di Aere


Seguici su Google News


Articoli correlati