16 maggio 2021
ore 13:44
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
La devastazione provocata dal tornado a Wuhan, fonte immagine DW.COM
La devastazione provocata dal tornado a Wuhan, fonte immagine DW.COM

DUE VIOLENTI TORNADO COLPISCONO WUHAN E SHENGZE, PESANTI DANNI E VITTIME - E' stato un venerdì sera 'horribilis' per la Cina sul fronte del maltempo, colpita da violenti termporali anche tornadici. Uno dei due tornado ha colpito con violenza proprio Wuhan alle ore 20:40 locali, distruggendo diverse case e lasciando senza energia elettrica almeno 26.600 abitanti; pesantissimo il bilancio: almeno 8 vittime e circa 230 feriti. Il secondo tornado ha invece colpito la città di Shengze, alle 19 circa locali, anche qui provocando ingenti danni e black-out elettrici: 4 le vittime e circa 150 feriti. 

Nella città di Wuhan almeno 28 abitazioni sono state distrutte e 130 seriamente danneggiate, per danni che ammontano a quasi 6 milioni di dollari. La macchina dei soccorsi ha lavorato alacremente su entrambe le città per recuperare i feriti e le vittime dalle macerie delle proprie abitazioni.

TORNADO RARI IN CINA, MA CASI DEL PASSATO TRAGICI - Tornado di questa violenza sono piuttosto rari in Cina, ma non mancano casi del passato davvero pesanti: nel luglio del 2019 un tornado uccise 6 persone nella provincia nord orientale el Liaoning, mentre nel 2016 un tornado accompagnato da una tempesta di grandine uccise addirittura 98 persone nella provincia orientale del Jaingsu (qui la cronaca).

I video dei tornado e della scia dei danni sono impressionanti:



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati