4 novembre 2021
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
Ancora tanta neve in Arrivo sulle Alpi e anche Appennino
Ancora tanta neve in Arrivo sulle Alpi e anche Appennino

Un'intensa perturbazione ha raggiunto mercoledì il Nord Italia distribuendo piogge abbondanti in pianura e nevicate anche copiose sull'arco alpino. Nella serata di ieri i fenomeni sono andati attenuandosi sul settore occidentale, mentre sono proseguiti nella notte su quelli centro-orientali, anche con una certa insistenza.

Webcam Malga Magnolta, Aprica - Lombardia
Webcam Malga Magnolta, Aprica - Lombardia

I fiocchi si sono spinti fin verso i 1000m di quota mercoledì sulle Alpi piemontesi occidentali, 1400/1500m in Valle d'Aosta, 1200m circa sul Verbano. Questa notte la neve si è abbassata anche sotto quota 1000m sulla vallate lombarde più interne, oltre i 1200m sul settore orobico. Fino a ieri neve scesa anche a 1500 sulle Dolomiti venete e friulane, poi rialzatasi fino a 1600/2000m. In mattinata neve ancora insistente sulle Dolomiti, con accumuli di fresca che raggiungono il mezzo metro in Alto Adige poco sotto i 2000m.

Madonna di Campiglio (TN)
Madonna di Campiglio (TN)
Valle Anterselva (BZ)
Valle Anterselva (BZ)

Buoni gli accumuli di neve fresca, con circa 20/30cm oltre i 1800/2000m sull'Ossola, mezzo metro ormai a Livigno, mentre più in basso si segnala una decina di centimetri scarsa a Bormio. Nelle prossime ore le nevicate si attenueranno anche sulle Alpi centro-orientali a partire da ovest, anche se in mattinata i fiocchi scenderanno fino a quota 1000m tra il settore retico e quello alto-atesino, lasciando spazio alle schiarite dal pomeriggio.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati