Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
10 gennaio 2023
ore 15:24
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti
Vento tra Francia e Inghilterra, caldo anomalo in Spagna
Vento tra Francia e Inghilterra, caldo anomalo in Spagna

L'Europa occidentale ancora una volta sta vivendo un inverno anomalo con temperature sempre ben oltre la media del periodo. Anche in questi giorni l'alta pressione sta dominando la scena sulla Penisola Iberica e parzialmente sull'Italia, mentre più a Nord scorrono le correnti atlantiche ma in un contesto termico decisamente anomalo per essere in pieno inverno. 

Caldo fuori stagione sulla Penisola Iberica. In Spagna la massa d'aria mite, potremmo dire anche calda, trasportata dalla rimonta anticiclonica ha fatto impennare le temperature, facendo registrare valori da primavera inoltrata. Ad Aguilas toccati i 27°C, a Murcia i 25°C, a Valencia e ad Alicante 23°C. Nei prossimi giorni si resterà sempre sopra le media stagionali a livello termico.

Vento di tempesta sull'Europa Nord-occidentale e Centro-settentrionale. Mentre sui Paesi Iberici la situazione è tutt'altro che dinamica, tra Francia settentrionale, Gran Bretagna ed Europa Centro-settentrionale, scorrono le perturbazioni atlantiche con venti tempestosi che stanno sferzando molte aree. Tra domenica 8 e lunedì 9 un vortice collocato poco a nord della Scozia, ha dato luogo a condizioni tempestose su Isole Britanniche e Francia. Sulla Bretagna le raffiche di vento hanno superato i 120km/h, oltre 100km/h sulle coste irlandesi, intorno a 100km/h su quelle della Cornovaglia. Più a sud, in area mediterranea, raffiche di 'Mistral' a 155km/h hanno spazzato la Corsica. Segnalate raffiche intense da Sudovest, seppur inferiori a 100km/h, anche sul resto della Francia centro-settentrionale, Belgio e Olanda. Vento forte anche in Germania.

Altri fronti perturbati con rinforzo della ventilazione da mercoledì 11 in poi. Sarà una seconda parte della settimana burrascosa su tutte le aree già colpite nei giorni scorsi da vento e pioggia. Il passaggio di nuove intense perturbazioni porterà a un netto aumento della ventilazione. Raffiche da Ovest fino a 100-110 km/h colpiranno soprattutto l'Inghilterra meridionale e la Francia settentrionale tra mercoledì 11 e giovedì 12, mentre tra giovedì 12 e venerdì 13 sarà il turno di Irlanda e Inghilterra centro-settentrionale. Vento fino a 70-90 km/h anche su Paesi Bassi, Belgio e Nord della Germania fino alla Danimarca. Temperature sempre oltre la media del periodo e la neve cadrà solo sulle Alpi oltre i 1200-1400m.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati