15 dicembre 2021
ore 11:35
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

La tempesta tropicale Rai (denominata Odette dai servizi meteorologici locali) è appena entrata nell'area di monitoraggio delle acque filippine (PAR) e si è rapidamente intensificata a tifone, con venti che al momento raggiungono i 115km/h. Il suo centro si trova circa 1100km ad est di Mindanao, isola a sud delle Filippine, e si sposta verso ovest-nordovest alla velocità di oltre 20km/h, sollevando onde alte più di sette metri.


Vista la sua velocità di spostamento è altamente probabile che il landfall con la terraferma avvenga già entro le prossime 24 ore, nella giornata di giovedì sulla provincia delle isole di Dinagat, nell'area centro-meridionale dell'arcipelago. In quel momento Rai dovrebbe intensificarsi ulteriormente e raggiungere l'equivalente della forza di categoria 2 degli uragani atlantici con venti le cui raffiche potranno raggiungere i 170km/h. Attraverserà rapidamente l'arcipelago centro-meridionale da est ad ovest in circa 24 ore, tanto che venerdì si sarà già buttato sul Mar Cinese Meridionale, abbandonando definitivamente le Filippine.


Nel frattempo avrà scaricato piogge torrenziali sul Visayas che potranno provocare importanti disseti idro-geologici e pesanti inondazioni, oltre a violente mareggiate sulle coste esposte. Nel frattempo sono stati sospesi i collegamenti marittimi fra le varie isole e bloccato anche il traffico via terra, per evitare congestionamenti delle principali arterie stradali. Rimangono ancora attivi i collegamenti aerei, ma anche questi potranno subire sospensioni a partire dalle prossime ore.

La rotta prevista del tifone Rai
La rotta prevista del tifone Rai


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati