5 giugno 2021
ore 15:35
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
La tempesta Dante prima di raggiungere Tawian
La tempesta Dante prima di raggiungere Tawian

Si trova ormai oltre 400km a est-nordest di Taiwan il centro della tempesta tropicale Dante, denominata anche Choi Wan, ovvero alle coordinate 26.3N 126.0E. Si sposta verso est-nordest alla velocità di 40km/h e si allontana rapidamente da Taiwan, dopo aver dato luogo a condizioni estremamente perturbate. Prima ancora è stata la volta delle Filippine, dove si sonio avute piogge torrenziali con conseguenti inondazioni e smottamenti, tanto che diverse sono state le evacuazioni e ben otto le vittime e ancora 15 i dispersi.


Sull'isola di Taiwan i suoi effetti si sono avvertiti soprattutto sul settore centro-settentrionale, dove si sono avute piogge molto intense con accumuli pluviometrici fino a 200mm in poco più di una giornata. Si è trattato però di piogge in molti casi benefiche, giunte dopo un lungo periodo di siccità che stava mettendo a dura prova l'agricoltura dell'isola, con ripercussioni anche su altri stati asiatici.


Dante, o Choi Wan, si sta avvicinando rapidamente al Giappone ed è in transito su Okinawa come tempesta tropicale. Nella giornata di domenica si sposterà parallelamente alla costa orientale giapponese, senza effettuare un landfall, ma scorrendo ad alcune decine di chilometri dai litorali e dando luogo a rinforzi del vento e piogge abbondanti che coinvolgeranno anche Tokio tra la fine della settimana e l'inizio della prossima.

La rotta prevista di Dante (Choi Wan)
La rotta prevista di Dante (Choi Wan)


Seguici su Google News


Articoli correlati