17 aprile 2024
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 36 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 17,30. NORDEST, I TEMPORALI RAGGIUNGONO LA COSTA. Nel corso del pomeriggio rovesci e temporali si sono portati dalla fascia pedemontana del Nordest fino alla costa, raggiungendo Veneziano, Goriziano e Triestino. Si tratta di fenomeni localmente forti e accompagnati da grandine e rinforzi del vento. Alcuni temporali hanno interessato anche la pianura lombarda. 

AGGIORNAMENTO ORE 15,45. DIFFUSI TEMPORALI IN TOSCANA. Con il passare delle ore si stanno allargando i fenomeni di instabilità in Toscana e su gran parte delle zone interne sono in corso rovesci e temporali. Si segnalano fenomeni anche forti tra Senese e Aretino, mentre alcuni temporali hanno raggiunto anche l'area di Firenze.

TEMPORALI IN INTENSIFICAZIONE IN CAMPANIA. Dopo il Matese nuovi fenomeni di instabilità stanno interessando l'entroterra campano, tra Avellinese e Salernitano.

SITUAZIONE ORE 15. Innescati dal flusso di correnti fresche e instabili settentrionali, già nel tardo mattino i primi rovesci hanno cominciato a prendere forma sulle zone interne del Centro Italia. Nelle ore immediatamente successive l'instabilità si è intensificata e molti temporali stanno ulteriormente sviluppandosi non solo al Centro, ma anche su parte del Sud Italia e del Nordest. Ma andiamo con ordine:

ROVESCI IN INTENSIFICAZIONE SU LOMBARDIA E NORDEST. Sulle regioni nordorientali l'instabilità ha cominciato a formarsi a ridosso dell'arco alpino, estendendosi alle Prealpi orientali lombarde e alla pedemontana veneta. I fenomeni più intensi stanno agendo ora su alto Bresciano e alto Vicentino, anche con qualche temporale.

TEMPORALI SULLE REGIONI CENTRALI. E' sul Centro Italia che si osservano a macchia di leopardo i rovesci e i temporali più organizzati, in particolare su Aretino e Senese. Sul confine tosco-umbro si registrano intensità orarie di precipitazioni fino a 11mm. Altri temporali impegnano Grossetano, Viterbese (con grandine) e Frusinate, oltre che l'Hinterland settentrionale ed orientale di Roma.

ROVESCI E TEMPORALI TRA CAMPANIA E MOLISE. Sulle regioni meridionali altri temporali sono in fase di intensificazione al confine tra Campania e Molise, con i fenomeni più organizzati in corso sul Matese.

METEO PROSSIME ORE. Nel corso del pomeriggio al Nord qualche rovescio o temporale tenderà a sconfinare alle pianure lombarde orientali e a quelle venete, oltre che a buona parte del Friuli VG, raggiungendo in serata anche la Romagna ma attenuandosi contemporaneamente da nord. Al Centro rovesci e temporali sparsi interesseranno a macchia di leopardo gran parte delle zone interne e tenderanno a sconfinare alla costa tirrenica, specie laziale. Attesi fenomeni localmente intensi e accompagnati da grandine, specie tra Toscana e Umbria e sul settore appenninico laziale-abruzzese, seppur in graduale attenuazione in serata. Da segnalare anche spruzzate di neve in Appennino oltre i 1800m, in calo in serata prima della cessazione. Al Sud piogge e rovesci anche temporaleschi si genereranno rapidamente sulle zone interne peninsulari del versante tirrenico e sulle Murge, in sconfinamento serale a Salento e Calabria e in contemporanea attenuazione da nord. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati